L’Archetipo Anno III n. 14, Dicembre 1998

ESERCIZI

 
Presupposto di una corretta formazione interiore, gli esercizi dettati dalla Scienza dello Spirito servono a fortificare la vita psichica dell’uomo moderno, rendendolo atto ad attingere nella maniera corretta, in piena autonomia, al patrimonio di conoscenze al quale tale disciplina fa riferimento.

1a CONCENTRAZIONE

Consiste nel riattivare le forze originarie della coscienza, mediante la convergenza volitiva del pensiero su un unico tema.
Si rivolge il pensiero ad un determinato oggetto, il piú semplice possibile: si pone questo al centro dell’attenzione cosciente, richiamando altri pensieri che abbiano un nesso logico con esso.
La semplicità dell’oggetto, o del tema, è richiesta dal senso pratico dell’esercizio, che tende a potenziare, piuttosto che la coscienza dell’oggetto, la forza-pensiero messa in atto mediante esso.
L’esercizio conduce all’esperienza del potenziale sintetico del pensiero, indipendente dal significato dell’oggetto.
È importante, per la riuscita di esso, l’illimitata attenzione, ossia l’evitare qualsiasi distrazione riguardo a tema: che deve permanere al centro della coscienza almeno 5 minuti. In seguito questo tempo può essere aumentato, allorché si noterà un beneficio generale della vita interiore e di quella corporea, in conseguenza dell’esercizio. È importante che questo sia compiuto senza sforzo cerebrale, ma solo per intensificato moto di pensiero.

Regole per lo sviluppo interiore, da: La Via dei Nuovi Tempi, Ed. Perseo, Roma

 

Torna al sommario