L’Archetipo Anno IV n. 10, Agosto 1999
I Quaderni

RICOSTITUZIONE DELLA COPPIA SUPERUMANA  

Occorre sviluppare la forza di una fedeltà superumana, per riparare all’errore del materialismo e del suo mito, oggi rafforzato dalla grossolana “impresa spaziale”. Occorre riparare al mal fatto. Se l’errore è riuscito a compiersi come fosse verità, ciò si deve alla diserzione dei portatori dello spirito dal loro posto di combattimento.
Fondando l’assoluta fedeltà al Sacro Amore sulla terra, si compie un’azione riparatrice, una redenzione necessaria, urgente, una restaurazione dell’armonia tra le forze: è un ritmo celeste d’amore, un rito che penetra l’azione quotidiana, un corridoio di luce nell’arido tumulto del mondo quale è ridotto dallo scatenamento dei terrestri, dai nuovi idolatri.
Il piú alto ideale spirituale della coppia umana è sperimentare un amore che salvi tutta la vita dalla impurità della brama e illumini la materia fisica corporea, traducendosi nel fluire in ambedue della Forza-Christo.
Questa è l’Ora dell’Io solare nell’uomo: nell’occulto questa forza è richiesta d’urgenza dalla presenza delle venefiche e orride forze lunari sulla terra (quelle che sulla luna sono dominate dagli Elohim): i frammenti lunari illegittimamente ricondotti sulla terra, senza la corrispondente custodia spirituale, agiscono distruttivamente sull’animico terrestre.
Queste influenze peggioreranno la situazione del mondo. Occorre un impetuoso collegamento con il Logos, un sacrificio ancora
piú profondo dell’ego umano, un’offerta supercosciente di tutta la vita, affinché la folle impresa lunare non si converta in una generale catastrofe umana.
Un tempo le potenze piú alte dello spirito sulla terra si dovettero separare dalla terra, per poter agire con lo spirito da fuori della terra, altrimenti la loro azione sarebbe stata paralizzata o intralciata dalla grevità e iniziale animalità della natura umana. E fu il Sole.
Questo evento permane come modello a ogni azione dello spirito: occorre a un certo momento separarsi dalla natura inferiore per poter agire su essa: occorre separarsi persino dai congiunti (il Christo pose come una condizione per seguirlo l’abbandono della famiglia), perché il veicolo della loro animale affettività non paralizzi la nostra azione spirituale: per amore di loro, occorre separarsi da essi.
Quello che opera dallo spirito deve risplendere nell’anima per rivelazione cosciente: come una luce-fiamma nel mare della luce. Il nucleo di luce creante è ciò che deve essere avviato, o destato: è il nucleo recato da ogni essere, seppellito nell’oscurità della natura: solo l’amore originario può destarlo, l’amore che si esprime normalmente come eros.
L’espressione “amore eterno” deve risonare nell’umano come istanza di un potere risolutivo della vita e novellamente orientatore dell’umano.

Massimo Scaligero

(M. Scaligero, Manoscritti inediti, Quaderno XIII, Agosto 1969)
© Tutti i diritti sono riservati. Per gentile concessione
 dell’Associazione Culturale Fondazione Massimo Scaligero

 

Torna al sommario