Possente nella sua stabilità, è l’essere minerale: è questo che deve imporre il metro della sua immobilità: ché, una volta posta, lascia al proprio sussistere il còmpito della basale autonomia. L’essere è: questo è il reale a cui si dà luogo, piú che al pensiero. Questo essere è la spontaneità voluta, la vera libertà. È l’inizio del muovere con l’essere che si è: partire cosí dalla realtà piú profonda, per giungere all’essenza del mondo.
C’è un lungo cammino che deve essere percorso perché si colleghi la realtà esteriore alla interiore: intanto, attraverso tutti i disinganni, le sconfitte umane (apparenti), cammina invincibile l’essere interiore, quello che ha già vinto, ma esige la volontà profonda, l’empito ricreatore dell’eternità.
Ciò che può valere ora la vita è nulla in confronto a ciò che si svolge come suo interno processo preparatorio per l’avvenire. Ciò che sembra valere oggi, persino come un alto ideale di vita, è nulla, non è che proiezione dell’egoismo umano: ancora l’Io deve nascere e non può nascere se non come una facoltà, o un principio d’assoluta indipendenza dalle categorie umane. È raro e difficile comprendere questa assolutezza, e tuttavia è urgente che pochi uomini la comprendano.
Questo “assoluto” conduce in zone della conoscenza, dalle quali soltanto è dato contemplare il senso dell’avvenire: l’inaspettato è il reale, il disincantamento dell’umano il segreto per conseguirlo.
Non v’è rimedio umano all’umano: non c’è nulla dell’umano che sia vero. Occorre una verità superiore, un principio che non appartiene alla Terra: questo è il segreto, non venire a compromessi con il terrestre, ma tendere all’unica forza che lo può reintegrare. Deve essere una scelta precisa e assoluta. Non si possono servire due padroni. Una volta scelta la via del Logos, da lí verrà tutta la forza. È importante comprendere che cosa veramente deve valere oltre l’inganno terrestre.
V’è come l’attesa di un nuovo modo di essere, la ricerca, l’ansia di un cambiamento: si deve essere pronti ad andare incontro a una simile ricerca. Non è sufficiente la cultura, o la dynamis intellettuale: è necessario un contenuto di vita della luce, una virtú aurea, che compia il collegamento. Altrimenti l’umano è tagliato comunque fuori del superumano, mentre lo anela e soffre per questo anelare. Ma ove si sia all’altezza dell’impegno, nelle culminazioni interiori, dopo lo strenuo operare, si giunge dove è l’armonia rigeneratrice dell’umano.

Massimo Scaligero

da una lettera del luglio 1970 a un discepolo

Torna al sommario