Sulla democrazia

Politica

Sulla democrazia

Da certa gente viene continuamente strombazzato: la democrazia deve conquistare tutto il mondo civile; la democratizzazione dell’umanità è ciò che porta salute: a questo scopo si devono prendere tutte le misure che rendano possibile la rapida diffusione della democrazia in tutto il mondo. …Si prendono meri concetti per realtà. Con questo mezzo …è reso possibile che l’illusione venga messa al posto della realtà …con il cantare agli uomini la ninna nanna e addormentarli con concetti astratti.

Burattinaio…Gli uomini credono che i loro sforzi tendano realmente a far sí che ogni singolo possa portare a espressione la sua volontà, mediante le svariate istituzioni della democrazia, e non s’accorgono che le strutture della democrazia sono fatte in modo che sempre un paio d’uomini tira i fili, e gli altri fanno le marionette. Tuttavia, per il fatto che si ha cura costantemente di persuadere che essi stanno dentro la democrazia, non si accorgono di fare la parte di marionette, e che singole persone tirano i fili. E tanto meglio quei singoli possono tirare i fili, se tutti gli altri credono di essere essi stessi a tirare e di non essere affatto tirati. Cosí si riesce magnificamente ad addormentare gli uomini con concetti astratti, ed essi credono il contrario di ciò che è realtà. Con questo mezzo però appunto le potenze oscure trovano la possibilità di agire nel miglior modo.

…È interessante rilevare che un tale ha scritto nel 1910 la giusta affermazione che al grande capitale è riuscito di fare della democrazia il piú meraviglioso, il piú efficiente, il piú duttile strumento per il saccheggio della collettività. Ci si immagina abitualmente – scrive quel tale di cui si tratta – che gli uomini della grande finanza siano avversari della democrazia: è un errore fondamentale. Invece sono proprio essi che la dirigono e intenzionalmente la favoriscono. Poiché la democrazia forma il paravento, dietro al quale essi nascondono i loro metodi di saccheggio, e in essa trovano il miglior mezzo di difesa contro eventuali ribellioni del popolo.

…Ha importanza vedere a fondo la realtà, non dare valore alle frasi fatte. …Oggi ciò sarebbe particolarmente necessario, perché cosí si potrebbe vedere da quanto pochi centri vengano realmente condotti e diretti gli avvenimenti che, in maniera cosí spaventosa, cosí sanguinosa, imperversano su tutta l’umanità. A ciò non si potrà arrivare, se si continuerà a vivere nell’erronea convinzione che siano i popoli a farsi la guerra, se ci si lascerà sempre cantare la ninna nanna dalla stampa europea e americana su queste o quelle questioni, che nei presenti avvenimenti esisterebbero fra i popoli. Tutto ciò che viene detto a questo proposito circa antagonismi e opposizioni fra i popoli si dice al solo scopo di coprire di un velo i veri motivi.

…La gente ancora si sentirebbe troppo urtata se le si dicesse che cosa sottentrerà al posto di quanto sopra. …Forme del passato certamente non subentreranno. Voi non dovete assolutamente temere che …io intenda alludere a una qualsiasi riviviscenza di alcunché di reazionario o di conservatore. …Tuttavia sono istituzioni cosí diverse dalla attuale macchina per fare le elezioni, che il dirvelo sarebbe urtante. Non solo, ma sarebbe considerato come una pazzia; pur tuttavia si introdurrà negli impulsi dell’evoluzione storica del tempo. …Qualche cosa di diverso verrà introdotto nello svolgimento della storia umana.

 

Rudolf Steiner


Da una conferenza tenuta a Dornach il 28 ottobre 1917, O.O. N° 177.