Album dei Bambini

Pubblicazioni

Donata Righini - Album dei Bambini

Copertina album dei bambini L’Album dei Bambini è l’ultimo di quattro album di canzoncine, filastrocche e proposte rivolte all’infanzia. Poter dare ai bambini una vasta gamma d’idee e proposte musicali che stimolino la loro fantasia e creatività, e nello stesso tempo anche gioia e divertimento, è lo scopo di questa quadrilogia di Donata Righini.

L’amore per i bambini e la convinzione che la musica abbia il potere di influire fortemente e positivamente sul loro armonico sviluppo, hanno portato Donata a dedicarsi all’insegna­mento. La possibilità di collaborare con una Scuola materna ed elementare ad indirizzo prettamente artistico forní il punto di partenza per un lungo lavoro di scoperta ed invenzione di canti, musiche e canzoncine, adatti ai bambini della Scuola materna e primaria, che l’Autrice ha composto anche su richiesta degli insegnanti.

Da ciò è nata l’idea di raccogliere il frutto delle esperienze dirette di Donata, vissute in mezzo a loro, dividendole per argomenti: Tempo, Natura, Filastrocche e, in questo Album, Bambini.

le ditaLe canzoncine (la piú parte scritte dall’Autrice) sono corredate da delicati disegni e arricchite da consigli posti in maniera semplice, che racchiudono delle piccole e luminose “perle” di saggezza conoscitiva dell’animo del bambino.

L’esperienza musicale di Donata è stata influenzata soprattutto dall’incontro con il metodo Dalcroze, dove il linguaggio musicale è strettamente legato alle esperienze corporee.

Il diploma in musicoterapia, dopo quello in pianoforte, le ha permesso inoltre di avere una visione molto aperta e vasta sulla funzione formatrice e risanatrice della musica.

Queste proposte musicali, che hanno per tema conduttore il bambino e tutto ciò che lo circonda (la pappa, le dita, lavarsi le mani, ninna nanna ecc.), contengono anche tutto ciò che di eventi vive nella sua giornata. Tali proposte sono presentate con l’intento di far sorgere in lui il senso di un ordinato scorrere della sua vita quotidiana e contemporaneamente sono inseriti, con creatività e dinamismo, degli elementi di conoscenza del linguaggio musicale come: Ritmo, Altezza, Intensità e Timbro, Tempi semplici e composti che, assieme agli altri termini usati, nel piccolo Dizionario musicale alla fine del volumetto vengono ulteriormente chiariti.

Nelle “Quattro chiacchiere musicali”, nei “Consigli” e premesse ad ogni partitura musicale, nelle considerazioni che l’Autrice rivolge ad insegnanti, genitori o educatori, si trovano suggerimenti preziosi che trascendono l’elemento musicale e che sono frutto delle sue dirette esperienze con il mondo dei bambini.

Scrive l’Autrice: «La cosa fondamentale da non dimenticare mai, è il “modo” in cui si presenta un canto o una filastrocca ai bambini: per i piú piccoli (Scuola dell’Infanzia: 2 anni e mezzo-5 anni circa) non dovrà mai mancare la gioia e l’entusiasmo. Per i piú grandi (Scuola Primaria 1° Ciclo: 5 anni e mezzo-7 anni circa) si dovrà dimostrare di credere molto in ciò che si vuole proporre. Ho curato anche il movimento del corpo e la mimica, perché le esperienze musicali che vivono si imprimano nei bambini piú profondamente e in modo piú duraturo. Loro apprendono in modo veramente globale: cerchiamo cosí di evitare di porre troppi argomenti astratti che inaridiscono la fertilità di questo periodo, soprattutto cerchiamo di non forzare il loro naturale ritmo di crescita».

Andrea di Furia


Donata Righini Album dei Bambini

Raccolta di filastrocche con proposte per l’apprendimento musicale dei bambini in età prescolare e scolare

Editrice CambiaMenti  –  www.cambiamenti.com                         54 pagine                       13,00 euro