L’Archetipo Anno III n. 1, Novembre 1997

DietEtica

Vegetarianesimo

Seguendo l’esempio dei grandi Maestri, coloro che intraprendono il cammino verso una conoscenza iniziatica giungono all’adozione della dieta vegetariana. A lungo penalizzato nei secoli passati, questo regime alimentare, oggi assolto e riabilitato dalla scienza medica e biologica, viene riscoperto e adottato, oltre che da quanti seguono una via di realizzazione interiore, anche da un numero sempre crescente di persone sensibili ai problemi di tutela dell’ambiente e delle creature animali.

Le categorie

Latteovegetariani
Costituiscono la colonia piú numerosa. Non si nutrono di animali, ma consumano anche prodotti di origine animale come latte, yogurt e formaggio.

Ovovegetariani
Aggiungono le uova alla dieta dei latteovegetariani. I piú zelanti si preoccupano di accertarsi che le uova non siano inseminate.

Vegetaliani o Vegan
Si nutrono solo di vegetali. Rifiutano ogni prodotto che provenga dal mondo animale.

Crudisti
Mangiano solo verdure, ortaggi crudi e frutta fresca. Gli igienisti di questa categoria si preoccupano delle qualità nutritive degli alimenti. Ritengono infatti che con la cottura molte virtú energetiche vadano perdute.

Fruttariani
Sono da considerare i ‘fondamentalisti’ del vegetarianesimo. Consumano solo frutta cruda, cotta o secca.

Semivegetariani
Distinguono tra animali a sangue caldo e quelli a sangue freddo. Escludono pertanto la carne ma fanno uso di pesce.

Ecovegetariani
Consumano prodotti e cibi provenienti da ambienti a coltivazione biologica o biodinamica, esenti quindi da pesticidi, fertilizzanti e conservanti chimici.

Va da sé che tutti i vegetariani ‘dietEtici’ di ogni categoria, oltre ad astenersi dal consumo di carne e derivati, rifiutano qualunque prodotto ottenuto attraverso la soppressione di animali: medicinali, cosmetici, gioielleria (avorio, perle), oggettistica e abbigliamento (scarpe, borse, cinture e, naturalmente, pellicce).


Torna al sommario