L’Archetipo Anno III n. 1, Novembre 1997

Tripartizione

 
Il nostro tempo ha bisogno di rendersi conto di quanto siano ormai consunti i suoi impulsi economici, statali e spirituali, affinché, da questo riconoscimento, possa accendersi un energico volere sociale. Poiché non saranno poste le fondamenta della necessaria ricostruzione finché non si riconosca che le nostre calamità economiche, statali e spirituali non sono causate soltanto da condizioni esteriori della vita, ma dalla disposizione animica dell’umanità moderna.
Rudolf Steiner

(R. Steiner, I punti essenziali della questione sociale,
F.lli Bocca, Milano1950)

 

Riportiamo di seguito uno schema tracciato da Rudolf Steiner durante una delle conferenze sull’economia tenute dal 24 luglio al 6 agosto 1922 presso il Goetheanum a Dornach (Basilea), pubblicate in Italia con il titolo I caposaldi dell’economia.

Riteniamo importante la lettura di questo libro per tutti coloro che, interessati a problemi di economia, rischiano di considerare positivamente alcune libere interpretazioni dell’opera steineriana in materia economica che non tengono conto della chiara visione del Maestro riguardo alla centralità dello spirito rispetto al processo economico.


Torna al sommario