L'Archetipo Anno III n. 10, Agosto 1998

ECONOMIA

NATURA E LAVORO

…L'economia consiste nel portare allo scambio fra gli uomini ciò che viene prodotto, e tale scambio si estrinseca nella formazione dei prezzi. La formazione dei prezzi dev'essere dunque il punto principale. Che non occorra risalire a qualcosa di affatto indeterminato, lo constaterete se arrivate fino a quei valori che per la lavorazione del suolo possono essere determinati dal rapporto tra il numero della popolazione e la superficie del suolo atto ad esser lavorato. In tale rapporto trovate ciò che originariamente sta appunto alla base della formazione del valore, poiché tutto il lavoro che può essere eseguito deve provenire unicamente dal numero della popolazione, e tutto ciò con cui questo lavoro può collegarsi deve provenire unicamente dal suolo. Dei prodotti del suolo, infatti, tutti hanno bisogno, e per coloro che in seguito alle loro prestazioni spirituali risparmiano il proprio lavoro, devono lavorare gli altri. Ecco perché giungiamo qui a ciò che sta proprio alla radice dell'economia.
Osservando la cosa in questo modo, dobbiamo dire: nella nostra complicatissima economia attuale si svolge pure ciò che già esisteva nelle condizioni economiche più primitive, dove non si trattava sostanzialmente che di scambio di merci; solo che non siamo più in grado di vedere ovunque chiaramente questo rapporto. Ma lo avremo subito davanti a noi quando, sui nostri biglietti di banca, starà indicato il rapporto con la natura; poiché nella realtà esso tuttavia esiste. Non dimenticatelo mai! La realtà è questa. Vorrei dire, e anche qui parlo servendomi di un'immagine, che mentre per comprarmi un oggetto qualsiasi spendo spensieratamente il mio denaro, c'è sempre un piccolo dèmone che vi scrive sopra quanto lavoro compiuto sulla natura corrisponde a quell'oggetto.
…Consapevoli di quanto, proprio coloro che svolgono la loro attività nel campo della scienza economica, possono contribuire al risanamento della nostra cultura e alla ricostruzione della vita dell'umanità, dovremo fare ogni sforzo affinché la scienza economica non rimanga una semplice teoria, ma si palesi essa medesima come un valore economico; sí che tutto il lavoro fisico che a noi viene risparmiato possa effettivamente, da coloro che ce lo risparmiano, essere applicato in modo fecondo per l'evoluzione dell'umanità.

Rudolph Steiner

R. Steiner, I caposaldi dell'economia, Fratelli Bocca Editori, Milano 1942

Torna al sommario