L'esperienza musicale dell'uomo
al tempo dell'antica civiltà atlantica, considerata nel suo insieme,
apparirebbe grottesca o per lo meno strana all'uomo moderno, se egli potesse
averla oggi, cosa che non è piú possibile. Gli antichi atlanti,
infatti, nella musica cercavano per esempio gli accordi di settima. Questi
accordi di settima avevano la proprietà di svincolare subito dai
loro corpi, durante l'esperienza musicale, le anime di quegli uomini preistorici,
nei cui corpi d'altronde noi tutti abbiamo dimorato durante quel remoto
periodo delle nostre ripetute vite terrene. Essi non riconoscevano nella
musica altro stato d'animo che quello di un rapimento, di un sacro entusiasmo,
di un essere pervasi dalla divinità. E quando i loro strumenti rudimentali
suonavano, quei loro strumenti che del resto servivano solo da accompagnamento
al canto, essi subito sentivano di aleggiare e vivere nell'ambiente spirituale.
Dopo la catastrofe atlantica, in tutti gli uomini della civiltà
postatlantica nacque anzitutto una predilezione per gli intervalli di quinta.
Vi è certamente noto che la quinta ha avuto ancora per lungo tempo,
nella storia della musica, una parte importantissima. Ancora nell'antica
Grecia, per esempio, la quinta era diffusissima. Conseguenza di questa
predilezione per le sequenze di quinte era che gli uomini, quando facevano
delle esperienze musicali, non si sentivano piú, ora, fuori del
loro corpo, ma si sentivano animicamente e spiritualmente entro il loro
corpo. Durante l'esperienza musicale essi dimenticavano del tutto l'esperienza
del fisico; essi si sentivano bensí, per cosí dire, entro
i confini della loro pelle, ma sentivano la loro pelle colma di anima e
di spirito.
Questa era l'azione della musica; e ben pochi oggi crederanno che quest'azione
naturale della musica fosse, fin quasi al decimo e undecimo secolo dopo
Cristo, proprio cosí come ve l'ho descritta. Solo in quest'epoca,
infatti, gli uomini cominciarono a rivolgere l'attenzione agli intervalli
di terza, alla terza maggiore e alla terza minore, e alle due tonalità
maggiore e minore. Tutto ciò ebbe inizio relativamente tardi; e
solo allora poté sorgere l'esperienza interiore della musica. Con
questa nuova esperienza musicale interiore, l'uomo rimaneva entro se stesso.
In quel tempo tutta la civiltà tendeva in genere a discendere dalla
sfera dello spirito a quella della materia; cosí, anche nel campo
della musica, l'uomo cominciò a discendere da uno sperimentare nello
spirito – come avveniva in passato quando egli udiva la musica – ad uno
sperimentare la musica entro se stesso; non piú ora solo fino al
limite della sua pelle, ma del tutto in se stesso. In tal modo poté
affacciarsi per la prima volta una sensibilità per il tono maggiore
e per il tono minore, una sensibilità che in sostanza è compatibile
soltanto con lo sperimentare interiore, da parte dell'uomo, dell'elemento
musicale.
Allo stesso modo possiamo seguire in tutti i campi l'evoluzione discendente
dell'uomo dallo spirito alla materia, dalla vita nella spiritualità
alla vita in se stesso. Non è lecito perciò continuare a
ripetere pedestremente che il materialismo è qualcosa di deteriore
di cui l'uomo deve liberarsi. L'uomo non avrebbe affatto potuto diventare
tale, se non fosse disceso fino ad afferrare la vita materiale. Proprio
in quanto l'uomo giunse ad afferrare lo spirito entro la materia, egli
poté diventare un Io cosciente di se stesso. E oggi, con l'aiuto
della scienza della Spirito, noi dobbiamo ritrovare la via verso il mondo
spirituale, dobbiamo ritrovare questa via in tutti i campi.
da: Servire
Michele, Conferenza tenuta a Berlino il 23 maggio 1923
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