L’Archetipo Anno III n. 12, Ottobre 1998
I Quaderni

                        RICOSTITUZIONE DELLA COPPIA SUPERUMANA

Ciò che si attende dall’uomo è qualcosa che deve essere portato a un alto grado di dedizione e di chiarezza devota, a un trasumanamento che risponda alla penetrazione del Christo nell’Io dell’uomo, perché l’anima ritorni veicolo della Luce. A ciò è necessario un amore terrestre che in sé faccia schiudere il nòcciolo celeste.
Occorre conoscere il segreto della ricostituzione del “binomio” sacro, secondo la regola del Graal, il massimo mistero umano. Esso deve essere compreso nella sua mirabile e prodigiosa ineffabilità attraverso uno stato di purità assoluta e di autonomia trascendente, sentendo la forza dell’individualità esprimersi sino al primo accordo con il mondo. E il primo accordo, l’essenziale, l’originario, il sostanziato di libertà, è l’essere dell’altro.
Questo si incontra nel primo moto cosmico dell’Io, là dove è possibile liberarsi nel proprio essere superindividuale, in un essere che è il fondamento dell’umano – al quale perciò ogni uomo dovrebbe riferirsi per avere il senso della vita – e dove la realtà del divenire quotidiano ha il suo vero compimento, sino alla beatitudine.
V’è un punto in cui l’uomo può ritrovare la propria eternità, ossia la propria verità: là dove è soggetto del suo esistere e del suo essere, sospendere l’adesione all’esistere e all’essere, per congiungersi con la propria natura cosmica. Questa gli viene portata incontro dal Christo: l’uomo può ritrovare la propria sorgente cosmica, uscire fuori dall’inganno terrestre. Poi, può ritornare nel dominio di questo inganno senza esserne preso.
Questo punto è raggiungibile dal sacro amore, perché dall’amore cosmico esso trae il suo essere, la sua forza. La sua forza è cosmica, perciò è piú forte di ogni limite umano.
Guardare con l’occhio celeste, udire con l’udito degli Dei, riconoscere il fiorire della primavera dal ritmo stellare, è il senso di ritrovare l’altro oltre nascita e morte. E il Divino giunge attraverso l’altro, perché nell’incontro debbono agire le radicali forze dell’anima legate all’antica, all’originaria forma androginica, che il sesso come brama incantò in uno schema al quale non sfugge uomo vivente: a meno che non sia di coloro che debbono nascere una seconda volta, dwija, e che debbono “manifestarsi come figlioli di Dio”.

Massimo Scaligero

(M. Scaligero, Manoscritti inediti, Quaderno IX, Aprile1969)
© Tutti i diritti sono riservati. Per gentile concessione
dell’Associazione Culturale Fondazione Massimo Scaligero



Torna al sommario