L'Archetipo Anno III n. 11, Settembre 1998
I Quaderni
RICOSTITUZIONE DELLA COPPIA SUPERUMANA
Occorre avere la forza di sopportare tutto per amore di questa impresa: provarsi con il piú grande dolore, che è il timore di perdere l'essere amato o di perdersi per insufficiente dedizione, volontà di impegnare nell'impresa tutta la forza che può essere chiesta all'intimo Principio della Luce, alla sorgente dell'Io. Il segreto dell'Iniziazione è l'amore della coppia superumana, perché tale amore ricongiunge con il Maestro segreto che opera dal cuore: occorre conoscere questa univoca corrente di forza, per un còmpito che è spagirico e al tempo stesso michaelita e graalico.
L'impresa è la formazione ulteriore del segreto gioiello, dello splendente gioiello, che nasce dalla trasmutazione in sostanza d'amore della natura lunare, onde viene vissuto, come libera forza cosmica, il sentire vincolato normalmente alla natura animale.
L'opera è per il Christo, perché l'etere del sentire costituisca un'onda del risonare della Sua presenza sulla Terra.
Si tratta di stimolare il pensiero, lasciarlo pensare secondo reale contenuto d'amore – che può servirsi di qualsiasi immagine – proteggerlo, e poi, quando è ben unificato, sprofondarsi in esso senza residui, donandosi sino a sparire.
In sostanza non si sparisce, anzi avviene il contrario: si è allora piú vivi e piú forti, e poi si sente che si è uniti e che si vincerà ogni ostacolo.
Questo pensiero può assumere l'èmpito superumano. Ossia essere il portatore dello slancio superumano della volontà: lo slancio che sa di non poter essere fermato o ostacolato da alcuna difficoltà, perché ha in sé la dedizione all'opera del Christo, ha in sé l'invincibilità.
Questo pensiero può essere pensato, alimentato, fortificato, portato a uno sviluppo potente, cosí che costituisca una corazza interiore invulnerabile. È il pensiero della invulnerabilità del Christo. "Christo avanza senza combattere" perché è tutta la Forza.
Questo pensiero è fermezza, è libero dalla forma dialettica, è una forza immobile e intangibile, che pertanto penetra tutto, è nell'intimo di tutto. È un potere cosmico di volontà: perciò è la forza dell'amore.

Massimo Scaligero

(M. Scaligero, Manoscritti inediti, Quaderno IX, Aprile1969)
© Tutti i diritti sono riservati. Per gentile concessione
dell'Associazione Culturale Fondazione Massimo Scaligero



Torna al sommario