L’Archetipo Anno IV n. 9, Luglio 1999

COMUNITÀ

  HIBIKI-NO-MURA

Al Nord del Giappone, nell’isola di Hokkaido, nelle vicinanze della città di Date city, è stata fondata nel 1996 una comunità che ha per fine di realizzare i princípi della Tripartizione dell’organismo sociale, secondo i dettami di Rudolf Steiner. L’ambiente nel quale tale comunità si è inserita è particolarmente suggestivo: vi sono tre vulcani attivi, un grande lago, verdi colline e un’ampia baia che si affaccia su un calmo oceano, nella parte sud dell’isola.
La terra sulla quale è stato attuato l’insediamento è particolarmente fertile, soprattutto perché non ha subíto in precedenza né la violenza dei trattamenti con gli antiparassitari e i concimi chimici, né lo sfruttamento delle coltivazioni a ciclo continuo. Si è quindi potuto utilizzare, per la coltura delle verdure, degli ortaggi e della frutta, il metodo biodinamico, al quale sono dediti tutti i membri della comunità, compresi i piú piccini.
Per questi ultimi sono stati organizzati un asilo e lezioni di applicazioni artistiche (pittura, modellatura, canto, studio di strumenti musicali, teatro) e verrà tra breve aperta una scuola Waldorf, secondo il sistema pedagogico steineriano.
Nella comunità di Hibiki-no-Mura vi è anche un centro vendite, dove possono essere acquistati tra l’altro prodotti artigianali, thè alle erbe e pubblicazioni per bambini artisticamente illustrate.
I programmi per adulti comprendono il canto corale, l’euritmia, la pittura e la realizzazione di marionette. È anche offerta la possibilità, a persone desiderose di fare temporaneamente l’esperienza dell’inserimento in una comunità, di essere ospitate nella “casa dei visitatori”, seguire i vari corsi e le conferenze che si tengono con cadenza settimanale e mensile, cosí come di partecipare a tutte le interessanti iniziative sociali che comprendono festival, concerti, rappresentazioni teatrali e opportunità di incontri e scambi culturali fra persone di origini diverse.
Auguriamo ai promotori, agli organizzatori e a tutti i partecipanti della comunità di Hibiki-no-Mura un grande e duraturo successo.

Gemma Rosaria Arlana

 

Torna al sommario