Euritmia

Una persona particolare e meravigliosa è stata tra noi per molti anni. Affatto nota all’ufficialità, si potrebbe dire “invisibile”, silenziosa nel suo lavoro interiore, umile nel suo procedere, Bianca Maria Scabellone è stata un modello ideale, un esempio per chi ha avuto il dono di conoscerla direttamente. Non ha pubblicato libri, non ha tenuto conferenze nelle apposite sedi antroposofiche, è passata qui sulla terra lieve come una farfalla, ma ha lasciato un’orma indelebile. Tale impronta non è certo esteriore, ma per chi ha saputo accoglierla e riconoscerla è tuttora presente e viva.
Un modus essendi che si è palesato in uno stile di vita pieno di autentico amore per il suo prossimo, dedizione e donazione incessante a chi le richiedeva aiuto, consiglio, conforto. Fedeltà, umiltà e donazione continua allo Spirito. La sua anima piena di luce risplendeva e riverberava su tutti. È in questo clima che sorse in lei l’ideale di fondare una scuola ad indirizzo antroposofico, che riuscí a realizzare, pur se tra indicibili difficoltà e contrarietà. Con la stessa dedizione portò a maturazione nel campo dell’euritmia una conoscenza viva, profonda, fedele allo spirito del suo fondatore, Rudolf Steiner, e che seppe trasmettere ad un folto gruppo di euritmiste di Roma e di altre parti d’Italia.
Prima di proseguire, portiamo davanti alla nostra mente quanto il creatore di questa nuova arte dice per caratterizzarla: «...Se si vuol penetrare nell’essenza dell’euritmia, bisogna approfondire l’essere dell’uomo, perché non esiste altra arte che si serva in modo cosí eminente dell’uomo nella sua totalità come l’euritmia. …Nessuna altra arte ha un cosí stretto rapporto ed intimo nesso con l’uomo, come l’euritmia»(1). Ciò che caratterizza l’uomo è il linguaggio, la parola. In tutto il creato l’uomo è la sola creatura dotata della parola. Nel manifestarsi del linguaggio si producono vibrazioni nel corpo astrale e nel corpo eterico che si concentrano nella laringe e «…se disegniamo il tutto ne ricaviamo movimenti fondati sull’organismo umano: ne ricaviamo l’euritmia, che viene sempre eseguita insieme da corpo eterico e corpo astrale mentre si parla. Non è possibile alcun arbitrio, e viene soltanto portato nel visibile quanto di solito avviene di continuo invisibilmente»(2). «L’euritmia, che appunto rende visibile il linguaggio, deve essere una creazione autonoma, estratta dall’attività della laringe umana e degli organi ad essa adiacenti. …Nell’euritmia l’uomo intero diventa una specie di laringe»(3). In essa «è l’uomo nella sua totalità che viene ad avere la funzione di laringe»(4). La parola originata dalla laringe è vita, forza vivente. Essa era in origine: «In principio era la Parola…».
Sappiamo dalla Scienza dello Spirito che il Verbo, la Parola, è la forza archetipica creante l’uomo completo nella sua costituzione eterico-vitale. L’uomo eterico è quindi costituito dalla totalità dei suoni consonantici e vocalici, dall’alfabeto. La Parola costituirà invece un frammento, una parte del corpo eterico umano. L’euritmia è quindi l’arte in virtú della quale si rendono manifesti entro lo spazio i movimenti configuranti l’essere del linguaggio; linguaggio vivente reso visibile.
E un’euritmia invero molto speciale, Bianca Maria Scabellone, per noi tutti Mimma, ebbe occasione di poter imparare durante il suo tirocinio nella scuola antroposofica di Milano (fondata dalla signora Mondolfo), intorno agli anni ’50, e dalla signora Vanna Rizzi-Bianchi (sorella di Pinetta Marconi), discepola diretta della signora Steiner, Marie von Sivers.
Un’euritmia particolare, profonda, precisa, “non arbitraria”, meditativa, che rispecchia anche quello stile interiore che la comunità che si è venuta formando intorno alle figure spirituali del Dottor Colazza e di Massimo Scaligero ha sempre seguíto.
In verità, spesso noi allievi di euritmia ci chiedevamo il motivo per il quale l’euritmia ufficiale artistica, che vedevamo in spettacoli o lezioni, ci apparisse cosí diversa dall’euritmia da noi eseguita. Potemmo accertare ulteriormente che persino euritmiste della Svizzera o della Germania ignoravano la nostra euritmia (nella quale è anche compresa l’euritmia novenale per le donne in gravidanza). Poi finalmente, dopo molti anni, la risposta è venuta.
L’occasione fu un breve saggio della nostra euritmia eseguito a Malsch, in Germania, che portò come conseguenza l’interessamento di un’euritmista svizzera, venuta successivamente a Roma per approfondirne la conoscenza. Sono stati giorni molto importanti, pieni di entusiasmo, di impegno laborioso, di scambi proficui che nascevano da umiltà, dedizione e amore per l’euritmia e lo Spirito. La nostra amica Anne Lise Joos, nel segno della collaborazione e dell’accoglimento, imparava la nostra euritmia ed insegnava a noi alcune figurazioni euritmiche artistiche.
Dai nostri colloqui si è potuto far luce sulla natura e sul significato della diversità non solo di impostazione delle figurazioni euritmiche, ma, quel che piú conta, sul significato che queste differenze comportano.
Siamo cosí venuti a conoscere con rigorosa esattezza che il dottor Steiner ha parlato di una ulteriore euritmia, da lui definita “mantrica”, che è in realtà l’indirizzo che noi seguiamo.
Ci si potrebbe ora chiedere: perché questa non è conosciuta? Tale l’ipotesi possibile: da appunti di euritmia di Mimma, si è potuto verificare che i testi cui si fa riferimento sono due, il primo Creazione e collaborazione di Marie von Sivers e Rudolf Steiner, del 1923, e il secondo Arte euritmica, nella elaborazione e collaborazione di Marie von Sivers e Rudolf Steiner, del 1924. Come si può notare sono raccolte degli anni ’23 e ’24, quindi sul finire della vita terrena del Dottor Steiner, che in quegli ultimi anni ha potuto elaborare insieme a Marie von Sivers tale euritmia mantrica, considerando che a quel punto l’uomo poteva accoglierla, in quanto era già stata accolta quella artistica, insieme alla pedagogica e alla terapeutica. Fu dunque allora donato all’umanità l’aspetto piú alto e profondo dell’euritmia, quello meditativo mantrico. L’euritmia artistica era già affermata e conosciuta in tutta Europa per merito della signora Steiner, mentre quella mantrica era destinata ad un gruppo ristretto di persone, dato il rigoroso impegno che essa richiede.
È un’euritmia che, per la sua essenza, si adatta particolarmente a chi coltivi l’impulso interiore meditativo donatoci dal Maestro dei Nuovi Tempi, avvicinando contemporaneamente colui il quale non è portato a coltivarlo, attraverso specifici e precisi movimenti fisici sostanzianti ed incarnanti la dynamis eterica.
Possiamo paragonare l’euritmia artistica ad un artista che liberamente usi il colore all’interno della sua creazione artistica con determinate tecniche, e l’euritmia mantrica ad un quadro del Dottor Steiner nel quale sia riprodotto un evento sovrasensibile. Colore e tecnica si adattano alla precisione della natura della sostanza veduta. Come un mantram non è arbitrario, ma scaturente dalla saggezza delle leggi cosmiche, cosí l’euritmia mantrica diviene la coppa fisica in cui si riversa sostanza spirituale: è quindi molto piú precisa nell’esecuzione di quella artistica. Vuole la stessa precisione e chiarezza di un pensiero nell’atto meditativo che consapevolmente svolge in sé un contenuto mantrico: perfetta corrispondenza tra parola e contenuto.
Nell’euritmia artistica, l’euritmista può creare liberamente molte figurazioni rispettando i dettami base (vocali, consonanti). I movimenti sono anche piú veloci, una figurazione nello spazio viene eseguita liberamente con i passi e gli arti superiori. Si presta in modo speciale ad esecuzioni teatrali e poetiche. Nell’euritmia mantrica una figurazione (riferita ad un mantram) è lenta, precisa come un teorema, con passi determinati: ad esempio nella figurazione dell’“Evoe” i passi sono 5-7-7-5.
Figurazione dell’Evoe:

Figurazione dell’Evoe

Il corpo è quasi sempre frontale rispetto alla figura, il busto non è mai coinvolto nel movimento. Il movimento degli arti superiori ed inferiori riguarda la volontà; in essi deve scorrere la volontà. Ove si sia riusciti ad eseguire i movimenti non piú con la forza muscolare, ma staccando la connessione dal fisico ed eliminando l’ostacolo della tensione, passa come forza quella volitiva eterica. È meditazione in movimento, preghiera e donazione all’alto, offerta.
Diamo qui di seguito un esempio di mantram di apertura per l’euritmia mantrica:
Dall’alto del cosmo risuona
celata nel cuore dell’uomo
la cosmica parola.
Accolta nell’aura del capo
divenga alle membra armonia
da Spiriti eccelsi fluente.
Sia ferma la forza vivente
che accende negli arti la fiamma,
che amore ritorna nell’alto.

Rudolf Steiner

Cosí un giorno Mimma disse: «È un’offerta, perché attraverso questi movimenti viene espansa da noi una forza invisibile, che costituisce non solo le origini ma la porta solare di ciò che è il movimento fisico». Nel mantram «il sé superiore si apre ed ascolta; accoglie il contenuto della lettura del mantram. La forza e la risonanza espansiva di questo viene poi portata nelle tre attività nelle quali il sé superiore deve entrare (il pensare, il sentire ed il volere). È aderente allo spirito dell’euritmia che il mantram sia evocato indipendentemente dalla figura, non in azione. Non va neppure ricordato, ma recitato prima, accolto, poi da questa coppa di accoglimento se ne rovesci il contenuto nelle tre attività, cercando di renderlo il piú possibile visualizzato»(5). Le figure invece non precedute da mantram sono piú libere.
Attraverso l’euritmia si ha la possibilità e la responsabilità di rendere visibile nel fisico, coscientemente, ciò che si manifesta nel sovrasensibile. In tal modo, come ci indica Steiner: «…noi continuiamo coscientemente l’opera degli dèi; prendiamo su di noi il lavoro degli dèi; trasformando in euritmia sensibile l’elemento sovrasensibile dell’euritmia»(6). Nell’epoca di Michele, ove il compito fondamentale dell’uomo è formare l’anima cosciente, l’euritmia diviene uno strumento elettivo, un grande aiuto per sé e al contempo per il mondo.
È importante essere consapevoli di cosa accade mentre si esegue l’euritmia, della sua forza solare espansiva e della necessità di questa per l’umanità, in quanto se non si facesse «…l’umanità cadrebbe a poco a poco in un sognare animico, si addormenterebbe. Diventerebbe tale che dal Mondo spirituale ogni sorta di cose fluirebbe sempre in stato di sonno, e al risveglio le esperienze non si trasformerebbero mai nell’organismo fisico. …In chi esercita l’euritmia, l’organismo fisico, mediante i movimenti euritmici,Una rappresentazione di euritmia artistica viene trasformato in organo ricettivo per il Mondo spirituale, perché i movimenti vogliono scendere dal Mondo spirituale. In un certo senso gli euritmisti diventano organi ricettivi per i processi del Mondo spirituale, preparandovi il loro corpo»(7).
Si delineano in tal modo le molteplici funzioni dell’euritmia, rispondenti ad istanze precise e diverse, cosí che essa nella sua completezza – come euritmia pedagogica, artistica, terapeutica (e novenale), nonché mantrica – veramente costituisce l’arte del futuro, capace di mettere direttamente in comunione l’uomo con il Mondo divino.
Tutto questo ci pone di fronte ad una nuova responsabilità: emerge l’importanza di un impegno sempre piú serio e consapevole nella donazione continua all’arte euritmica, che è fedeltà all’opera dello Spirito.
L’arte del futuro aspetta da noi realizzazione piena d’amore, cosí che fluisca nel tessere dei tempi l’azione vivente che da essa scaturisce: il pensiero vivente reso visibile.

Anna Mancini

(1)L. Gentili Baratto, libera versione da: R. Steiner, Euritmia come parola visibile, 1a conferenza, pubblicata dal Gruppo Novalis della Società Antroposofica Universale, in occasione del Centenario di Marie Steiner, Roma 1967, pag. 35.
(2)Rudolf Steiner, Educazione e insegnamento fondati sulla conoscenza dell’uomo, Edizione Antroposofica, Milano 1998, pag. 42.
(3)Rudolf Steiner, op. cit. alla nota (1), pag. 35.
(4)Ibidem, pag. 35 e segg.
(5)tratto da una trascrizione da nastro magnetico di una lezione di euritmia di Mimma.
(6)Rudolf Steiner, op. cit. alla nota (2), pag. 42
(7)Ibidem, pag. 43.

Immagine: Una rappresentazione di euritmia artistica