Preghiera

Raul Lovisoni
«Padre nostro»

 

sia fatta la tua volontà
volontà – atma

venga il
tuo regno
regno – budhi

sia santificato
il tuo nome
nome – manas

Io – male
liberaci
dal male

corpo astrale
– tentazione
fa’ che non siamo
indotti in
tentazione

corpo fisico

corpo eterico
 – debito

dacci oggi il nostro
pane quotidiano

rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo
ai nostri debitori

 

Da Il Padre nostro, una considerazione esoterica,
Editrice Antroposofica, Milano 1994, pp. 19, 22.
Pensiamo alla natura umana completa: le quattro parti costitutive inferiori e le tre superiori; vediamole davanti alla nostra anima in modo da poterci dire che nel singolo essere umano vive una goccia divina e che, nella sua evoluzione verso il divino, egli è l’espressione della sua piú profonda e intima natura.
…Ciò che riposa nascosto nell’anima umana e che aleggia come la grande mèta dell’umanità è il “Padre nel cielo”. Se l’uomo vuole evolversi a tanto, deve avere la forza di sviluppare le sue tre parti costitutive superiori e le quattro inferiori fino al punto che esse possano conservare giustamente il corpo fisico, che il corpo eterico o vitale possa vivere nell’uomo in modo che vi sia un pareggio con il debito che vive in lui, che il corpo astrale non cada in tentazione, che il corpo dell’Io si liberi dal male. L’uomo deve tendere verso l’alto, verso il Padre nei Cieli, con le sue tre parti costitutive superiori, attraverso il nome, il regno e la volontà. Il nome deve venir sentito in modo da essere santificato.
…Come nel mondo la luce si manifesta in sette colori e il suono in sette note, cosí la settemplice vita umana che si eleva a Dio si esprime nei sette diversi sentimenti di elevazione che si riferiscono alla settemplice natura umana, nelle sette domande del “Padre nostro”.

Rudolf Steiner