Appunti

La luce del Graal, spiritualità conquistata col lavoro proprio dell’essere umano su se stesso, sarà un risultato dell’accordo armonico ch’egli avrà saputo stabilire (d’ora in poi) fra ragione e sentimento da una parte e la conoscenza dei mondi superiori dall’altra.
La vita interna dell’uomo via via cosí creata diventerà piú tardi il mondo esterno stesso.
La terra segna l’alba d’un’evoluzione in cui una forza nuova verrà ad impregnare l’antica saggezza già realizzata sotto specie terra. Essa deve condurre l’uomo a considerarsi come un cittadino indipendente del mondo spirituale. Tale progresso risulta dall’azione esercitata sull’Io dagli Spiriti della Forma [Virtú] (durante il periodo terrestre) = azione analoga alla formazione del:
1. corpo fisico dagli Spiriti del volere su Saturno
2. corpo eterico dagli Spiriti della Saggezza sul Sole
3. corpo astrale dagli Spiriti del Movimento sulla Luna.
1. 2. 3. la cui collaborazione ha creato il carattere cosmico che rappresenta la saggezza.
Questo lo si armonizzerà nell’avvenire con gli esseri della Terra, di Giove, di Venere e di Vulcano, mercé la forza specifica che viene ad impegnare la saggezza durante il periodo terrestre. Questa forza è l’amore. La quale deve nascere durante il periodo terrestre. Il cosmo della saggezza s’aprirà per far fiorire il cosmo dell’amore. Tutti gli acquisti dell’Io debbono mutarsi in amore. Il modello ideale dell’amore perfetto s’è manifestato nel Cristo (grande Essere solare) = [dunque il corpo eterico (Sole) si organizza per mezzo dell’amore]. Nell’avvenire tutti i fenomeni saranno determinati dalla forza dell’amore.
La saggezza del mondo diventa, dal periodo terrestre in poi, la saggezza interna dell’uomo.
Passando nel dominio della vita interna, essa fa germinare l’amore. La saggezza è la condizione dell’amore: l’amore è il prodotto della saggezza nata a nuovo nell’Io.

Arturo Onofri
(Appunti personali: ARC2 H2d.)