Pubblicazioni

Medicina antroposofica familiare di Sergio Maria Francardo

Quali sono i princípi su cui si basa la medicina antroposofica? Qual è la sua visione della malattia e la sua impostazione terapeutica? Il libro nasce dall’esigenza di rispondere a tutte quelle domande che il paziente vorrebbe porre al medico durante la visita in ambulatorio, ma che il terapeuta, in quella sede, non può affrontare in modo esauriente.
Dare risposte concrete a tali quesiti, illustrando alcuni rimedi e procedure usati nella cura dei disturbi piú comuni, significa aiutare il paziente a “migliorare” la sua salute, coinvolgendolo in un consapevole processo di guarigione e restituendo valore alla sua individualità.

Il cammino dei Bodhisattva di Śāntideva (sec. VII-VIII d.C.)
a cura di Gabriele Burrini

Lo Śikşāsamuccaya è, come vuole il titolo, una “raccolta di istruzioni” tratte da circa un centinaio di testi sacri del Grande Veicolo (Mahāyāna), il tipo di buddismo oggi vivo in Cina, Giappone, Vietnam e in parte in Tibet. Gli insegnamenti sono destinati al giovane discepolo buddista – il Bodhisattva novizio – che si prefigge di raggiungere l’Illuminazione, portando tutte le creature alla salvezza. L’opera è preziosa per comprendere il percorso interiore, morale e conoscitivo del Bodhisattva: un ideale di santità che, per la sua libertà di pensiero, il suo potere di abnegazione e di sacrificio, è stato molte volte paragonato alla figura del Cristo, quasi fosse “il Cristo sconosciuto del buddismo”.

Milano 2004
Internet: www.edilibri.it – E-mail edilibri@edilibri.it