Spiritualità

…Tutto quello che il Cristo è per noi, lo è per il fatto che egli non è un essere come gli altri uomini, bensí un essere che dall’alto, cioè dal cosmo, è penetrato nell’evoluzione terrena dell’uomo, al momento del battesimo nel Giordano. Tutto testimonia della natura cosmica del Cristo. Chi comprende in senso profondo la posizione del Cristo rispetto al peccato e alla colpa, dovrebbe arrivare a dire che, appunto perché l’uomo, nel corso dell’esistenza terrestre, non poteva estinguere la propria colpa nei riguardi della terra stessa, un essere cosmico dovette discendere affinché tale cancellazione della colpa dalla terra si avverasse.
Il vero cristianesimo non può fare altrimenti che considerare il Cristo come un essere cosmico. Saremo allora profondamente, molto profondamente compenetrati nella nostra anima dal vero significato delle parole: «Non io, ma il Cristo in me», poiché dal riconoscimento dell’essenza cosmica del Cristo raggia nell’anima nostra qualche cosa che io non saprei esprimere se non con le parole: quando mi permetto di dire «Non io, ma il Cristo in me», in quel momento io riconosco di venir sottratto alla sfera terrestre e constato che in me vive qualcosa che ha significato per il cosmo e che io, come uomo, vengo reso degno di portare nell’anima mia qualche cosa di extraterrestre, allo stesso modo che nelle disposizioni tramandateci dalle fasi planetarie Saturno, Sole e Luna io porto in me un essere extraterrestre.
La coscienza di essere compenetrati dal Cristo assumerà allora per l’uomo un significato enorme. Con la frase di San Paolo «Non io, ma il Cristo in me» l’uomo collegherà anche il sentimento di dover prendere molto, ma molto profondamente sul serio la propria responsabilità interiore di fronte al Cristo.
…Quando l’umanità concepirà piú seriamente il suo rapporto col Cristo, sorgerà negli uomini il sentimento di doversi mostrare degni del Cristo che vive in noi, e ci comporteremo sempre piú e piú coscienziosamente rispetto al Cristo, rispetto a questo principio cosmico che è in noi.

Rudolf Steiner

Da Cristo e l’anima umana, O.O. 155, Ed. Antroposofica, Milano 1996