Variazione scaligeriana N° 105

Variazioni

VARIAZIONE SCALIGERIANA N° 105

 

«Se si potesse indicare una qualità che ri­assuma tutte le virtú richieste al discepolo per la realizzazione della trascendenza del pensiero, si dovrebbe dire: la fedeltà. La fedeltà all’idea prima e perciò all’insegna­mento, la fedeltà alla verità intuita, la fedeltà all’amore intuito, la fedeltà al proprio Maestro, la fedeltà alla direzione che ha indicato il giusto sentiero, la fedeltà alla propria tradizione interiore, la fedeltà all’es­senza della fedeltà. Che è la Vergine Sophia».

 

Massimo Scaligero, Iside-Sophia, la dea ignota

La scala d'oro 2

 


Massimo enumera un eptagramma di sette fedeltà con al centro la Vergine-Sophia, sintesi misterica di tutte le fedeltà. Ci viene svelato il percorso della scala d’oro che in questa epoca possiamo intraprendere con l’applicazione del pensiero vivente nella filosofia della libertà che diviene filosofia dell’amore incondizionato.

I Maestri che incontriamo sulla via, con il silenzioso Angelo indicatore che ci accompagna con sguardo fiducioso e gesto fermo, fanno da specchio al Maestro che vive in ognuno di noi.

È tempo di incamminarci.

 

Angelo Antonio Fierro