Aggiornamento strategico 1

Inviato speciale

GWB@dailyhorrorchronicle.inf

diabluProseguo nel mettere a disposizione dei lettori la corrispondenza via e-mail, procurata illegalmente, che il giovane diavolo Giunior W. Berlicche, inviato speciale per il «Daily Horror Chronicle» nel paludoso fronte terrestre, ha confidenzialmente indirizzato alla sua demoniaca collega Vermilingua, attualmente segretaria di redazione del prestigioso media deviato, all’indirizzo elettronico

Vermilingua@dailyhorrorchronicle.inf.

                       

Andrea di Furia

Vedi “Premessa” www.larchetipo.com/2007/set07/premessa.pdf




 

Aggiornamento strategico 1

 

Carissima Vermilingua,

sembra che le procedure che ho attivato per la completa riabilitazione di nonno Berlicche stiano producendo i primi frutti. Come sai bene, è dalla conclusione dell’innominabile affaire Malacoda che mi sento sotto il suo tiro e con queste mie mosse spero di riuscire ad evitare le sue tragiche (per me) attenzioni. Le sue grandi ambizioni politiche nel nostro mediano Arcontato delle Tenebre e l’architettura dei complotti per il suo possibile ritorno alla guida della Furbonia, sostituendo l’attuale e inviso Master Truffator, dovrebbero apparire obiettivi cosí abbaglianti al Nonno, da consentire il mio rapido occultamento dietro cotanta luce.

Mi chiedi come è andata la sua lectio magistralis nell’Antro Magno della Furbonia University, il primo tassello di questo percorso virtuoso. Al solito ti sei persa la sua spietata chiarezza, che tanto ferino entusiasmo bramoso è capace di suscitare nell’uditorio. Ora ti aggiorno.

 

Politici

 

Nella loro veste politica c’erano tutti: da Ràntolobiforcuto, come rappresentante dei DD (Diavoli Democratici), a Squamapendente di FI (Forza Inferno), a Ciriatto di LEGA (Legione Emetica Gnoll Abissali), a Scarmiglione di M5S (Movimento 5 Spettri), Calcabrina di AD (Alternativa Demoniaca), Malaspina di MR (Maledizione Riformista) e tanti altri.

Persino Gozzoprofondo ha interrotto la sua continua litania di gossip infernali! Per non parlare del Master Truffator, che man mano che progrediva la conferenza – osservando bieco la legione infinita dei presenti e il loro demoníaco umore – accentuava il suo disappunto impotente con l’aumentare di un malsano colorito verdastro delle scaglie dorsali e il progressivo declinare del palco di corna sempre piú pendule. Tiè!

Il tema era molto caldo: “Strategie a breve termine per contrastare le mire infernali della Fanatic University”. Sai quanto è importante per la nostra stirpe infernale anticipare la presa di possesso di questo bruscolino cosmico. E il panorama espresso non è stato affatto banale, ma certo bisogna sempre che le nostre caramellate caviucce continuino a dormire (slap, slap), sempre piú sognanti e sempre meno consapevoli delle nostre strategie demoniache.

Molto interessante la simmetria epocale tra le nostre due Università infernali – in relazione all’avvento incarnativo dell’odiatissmo Nemico – che nonno Berlicche ha evidenziato tra un passato (fanatico) che si è realizzato circa tre millenni prima, e un futuro (furbonico) che stiamo per concretizzare entro i circa tre millenni successivi.

Matematica 4Fiamme dell’Inferno, Vermilingua! Affinché la Fur­bonia possa incarnare il suo Master Truffator in un su­perindividualizzato scienziato – cosí come la Fanatic è riuscita a fare nello ieratico Imperatore Giallo – le pre­messe ci sono tutte.

A cominciare dall’idolatria della matematica, quale assolutistica cartina di tornasole della realtà percepita e pensata. Insistere ancora a lungo per farla ritenere l’unico punto di vista dotato del crisma della verità oggettiva è forse, per nonno Berlicche, la subdola carta piú importante su cui dobbiamo puntare nel condizionare le nostre ingenue colazioncine animiche.

Basta solo pensare, Vermilingua, come ad esempio nelle statistiche la verità matematica oggettiva (le percentuali) diventino in breve una menzogna evidente, o come con la matematica si possano egregiamente falsificare i bilanci. Questo vero matematico (che è la base portante di tutta la scienza intellettuale e razionalistica dei nostri antipastini emotivi) è solo un punto di vista: vero, ma solo per un ambito limitato. Cosí come è vera la foto di un albero preso da un unico lato dei quattro possibili. Vero che però, al contempo, non è reale: reale essendo l’albero solo nella sua quadruplice complessiva interezza.

Vero scientifico-matematico che, generalizzato a tutti gli àmbiti, diventa un falso.

Tuttavia la cosa che (diversamente dall’assatanato uditorio) raffreddava il mio entusiasmo, era questo frammento – trovato nella biblioteca nascosta del Daily Horror Chronicle.inf – che metteva a nudo questa strategia e che, esplicitandola, ne toglieva tutta la mortifera corrosività.

 

Agente del Nemico: «Arimane ha il piú grande interesse a perfezionare gli uomini nelle matematiche, senza mai lasciar vedere che le concezioni matematiche e meccaniche dell’Universo sono lontane dal corrispondere alla realtà. Arimane ha il piú grande interesse ad insegnare agli uomini la chimica, la fisica, la biologia, ecc. cosí come si presentano – e ammirate a giusto titolo – nei vari modi ai giorni nostri, facendo credere che esse corrispondano a verità assolute, mentre non sono che punti di vista parziali, come lo sono delle fotografie prese da un solo lato. …Arimane ha il piú grande interesse a mostrare agli uomini che la Scienza intellettuale e razionalistica di oggi – con l’empirismo quasi superstizioso che ne è alla base – non è nel suo insieme una grande illusione, un grande inganno!».

 

E che sia un grande inganno, Vermilingua, soprattutto la tua tribú infernale del malaffare mediatico lo sa benissimo, specialmente quando è applicato al sociale. Qui il vero scientifico-matematico diventa un falso che piú falso non si può neppure con il candeggio. Scienza a base unilaterale matematica che finisce per corteggiare la morte, e non la vita: come puoi desumere da quest’altro frammento top secret che ho abusivamente registrato sul mio moleskine astrale

 

Agente del Nemico: «Arimane potrebbe conoscere un trionfo universale lasciando affermare dappertutto concezioni e mentalità di questo tipo fin da prima del terzo millennio. Oggi gli uomini vogliono anche organizzare la loro scienza sociale da questi punti di vista e da questa mentalità. Essi vi riusciranno! Arimane si incarnerà sotto forma umana nel seno della Civiltà occidentale, cosí com’essa sarà divenuta: vale a dire nel senso della superstizione scientifica piú avanzata. Tuttavia, vedete, non è necessario trarre delle deduzioni erronee da ciò che vi ho detto in proposito! Questo sarebbe un grave errore: voler tenere il broncio, scansare la scienza del nostro tempo. Nulla sarebbe piú pregiudizievole! Al contrario, è necessario conoscere bene questa scienza. È necessario familiarizzarsi con tutto ciò che apporta, tuttavia sapere altrettanto coscientemente che queste sono illusioni».

 

Maledizione, Vermilingua! Quello che non vogliamo è proprio che passi questo tipo di consapevolezza nelle nostre pastasciuttine animiche: che la Scienza a base matematica sia solo parzialmente vera, sia solo un’illusione quando viene generalizzata. E qui, come vedrai dal prossimo frammento, penso che ci sia la chiave che ha fatto dire, fuori dal coro, a Frantúmasquame che la Scienza in realtà è piú uno strumento del Nemico e delle sue coorti che della Furbonia University. Siamo, qui, sul filo del rasoio astrale.

 

ArcobalenoAgente del Nemico: «Tali illusioni sono necessarie alla formazione, all’educazione attuale dell’umanità: e non ci preserveremo dall’influenza arimanica disdegnandole, ignorandole. Abbiamo bisogno di queste illusioni superficiali, un grandissimo bisogno! Solamente è necessario, grazie alla Scienza dello Spirito, e da tutt’altro punto di vista, colmare questo tessuto illusorio con realtà vere e profonde. …Guardate: non potete sperare che l’arcobaleno scompaia solo perché avete riconosciuto che si tratta di una illusione ottica, di una colorata illusione! In effetti non potrete comprenderete questo arcobaleno se non conoscerete a fondo la sua illusoria apparenza. È la stessa cosa per ogni rappresentazione che la Scienza attuale ci dà del mondo: essa non trasmette che illusioni e si tratta di riconoscerlo chiaramente. Facendo questo, grazie alle illusioni, si arriva a formare e a educare se stessi, e a raggiungere la realtà del Mondo spirituale che le sottintende».

 

Non sai quanto mi urta, Vermilingua, considerare come l’assolutistica e dogmatica superstizione scientifica promossa da noi Bramosi pastori possa diventare il trampolino di lancio per le assurde mire delle Coorti del Nemico. Basta che nel sociale i nostri involtini emotivi si accorgano che affrontarlo con il pensiero scientifico-matematico è illusorio, e voilà… tante opportunità di caotizzare la loro Società in senso antisociale le perdiamo d’un botto.

Quanto mi girano vorticosamente le corna, Vermilingua! Tutto ciò che è vivente, infatti, non viene colto dal pensiero scientifico matematico attuale, matematica che ad esempio vede meccanismi cosmici dove questi meccanismi non sono che le orme incomprese di Entità viventi.Dabliu Se ci pensi, basta solo ri­empire di realtà l’attuale illusoria Cosmologia meccanica escludente l’uomo, ed ecco servita su di un vassoio d’argento una Cosmosophia concreta includente l’uomo… e il disastro per la Furbonia University è brutto che servito.

Fortunatamente anche nonno Berlicche era consapevole di questa possibilità a noi avversa, e ha interrotto i fragorosi applausi dell’infernale uditorio in delirio, rammentando loro che questa dell’illusione scientifico-matematica era solo una delle iniziative da coltivare con la tigna che contraddistingue la Furbonia University. Altre iniziative dovevano prendere corpo per il Nonno. Ma – Fàucidaschiaffi mi sta chiamando in redazione per organizzare il prossimo tour sul paludoso fronte terrestre – di questo ti scriverò dopo.

 

Il tuo strategicissimo                                                                      Giunior Dabliu