La Forza che non conosce ostacoli

Ascesi

La Forza che non conosce ostacoli

Infinito, Libertà Inesprimibile, Pura Essenza del Tutto, Origine ignota, Alto Mistero di Brahman, Deità Inconcepibile, Trascendenza Pura, Principio Ineffabile, Inafferrabile, Non-essere, Atman, Luce atmica, Causa Inconoscibile, Assoluto, Spirito del Tutto, Eterno, Creatore Increato, Incontaminato, Imperturbabile, Impassibile, Donatore Ignoto, Misterioso Generatore d’Amore, Superiore al Male e al Bene, Superiore alla Vita e alla Morte, Superiore all’Ignoranza e alla Conoscenza.

 

Io devo essere trasformato in Tuo potente strumento, o Şakti. Nulla è impossibile a Te. Devo essere trasformato in forma angelica operante nel Tuo Nome, o Şakti. Tutto Tu puoi. Io attendo la grande trasformazione. Sarò forma infiammata del Tuo Potente Amore: recherò la Tua Grazia nell’anima, recherò la Tua Gioia nel cuore. Sarò la Tua Forza d’Amore lanciata meravigliosamente nel mondo. Sarò espressione viva della Tua Beatitudine e del Tuo misterioso Silenzio: in me sarà la Potenza rasserenatrice dell’Alta Pace di Brahman. Aperto alla Tua Grazia Divina, Ti attendo, o Madre Divina, Donatrice immensa d’Amore.

 

O Amore Divino, Amore che muovi i ritmi dei mondi, Tu sei per me l’Amore che scioglie la sofferenza, che fuga il male e libera il cuore, l’Amore Divino che riempie di felicità il cuore, il petto, la vita; l’Amore che esalta e trasforma, l’Amore che purifica e guarisce, che rinnova e sublima la vita. Sei l’Amore Divino, grazia della Divina Şakti, l’Amore che ridesta il respiro gioioso e il contatto col prana vivificante, l’Amore che ristora e risana, che trasforma e immortala.

 

Roerich «La Madre del Mondo»

Roerich «La Madre del Mondo»

O Madre dolcissima e potente, immensa donatrice d’Amore, donatrice di Beatitudine, io sono aperto a Te, anelante a Te. Mi libero dai legami di Prakriti e, come Puruşa, mi sento beato nell’adorazione di Te, o Madre potente. Libero dalla necessità fisica, mi ricongiungo con il Tuo Amore, e con la Tua pura Potenza, o Madre. Io Puruşa sono aperto a Te, unito a Te, partecipe della Tua Beatitudine, della Tua Luce trascendente, della Tua Infinità, o Madre Divina. Liberami, compi il miracolo in me, con il Tuo Amore che trasforma, ricrea: trasformami in Amore ardente e illumina soavemente il mio cuore del Tuo Amore Divino.

 

La Divina Potenza parla attraverso il mio essere, io sono la sua parola. Sono perciò anche la sua azione attraverso il mio sacrificio. Perfezione profonda che mi fluisce nel sangue e converge nella nascosta sede divina del cuore, ove arde con puro splendore, destando il fiore di fiamma e il principio d’amore, il senso profondo di rigenerazione. Rinascere dalle radici dell’essere, svegliarsi, tessere novamente la trama della vita, non piú oscurità, passione, dolore, ma respiro d’amore e di potenza, serenità, giustizia, gioia. Ricrearsi, conseguire la meravigliosa vittoria. Amare e rinascere. Aprire il cuore alla Divina Şakti. Ricrearsi.

 

C’è chi apre e prega. Vincere lo stato neutro, liberarsi dalla nebbia tamasica, sciogliere i cristalli della coscienza. Aprire e pregare: sentire l’altezza, sentire la vastità, pre-sentire l’Infinito. Rivolgersi alla Forza che non conosce ostacoli, rivolgersi alla Forza che sola può guarire, trasmutare, ricreare. Evocare questo Mistero. Aprirsi, pregare, accogliere. Riempirsi di questa Forza. Aprirsi e sentir fluire la Beatitudine rigeneratrice. Affidarsi alla Gioia Intelligente, alla Potenza Beata. Aprirsi tutto alla Suprema Volontà: sentirsi strumento di questa Volontà: donarsi, consacrarsi alla Madre, abbandonarsi tutto alla Silenziosa Divina, mettersi nelle mani della Divina Madre.

 

O Amore Divino, dammi la devozione profonda, suscita nel mio cuore la gioia di venerarti, dammi la Bakti che illumina il cuore, soffondi di beatitudine tutto il mio essere. Io, genuflesso nel segreto tempio del cuore, attendo la Tua grazia, Ti elevo la mia preghiera, contemplo la Tua infinità: nel segreto del cuore Ti attendo, o Amore Divino, e contemplo la Tua eternità. Felicità di contemplarti nel cuore: letizia potente di sentirti nel cuore, Io Ti sento nascere nel mio cuore, operare nel mio cuore, irradiarti dal mio cuore. Tu sei il mio cuore, o Amore Divino. Il mio cuore è aperto a Te.

 

Evocazione di Luce Atmica: l’anima si affida alla Madre. Alta apertura del Puruşa nella zona della Pura Luce. Libera Altezza. Libera Vastità del Puruşa. Spazioso respiro del Puruşa. Il Puruşa si apre al Respiro d’Amore Divino: Amore Infinito Liberatore fluisce nel respiro dell’anima. Amore, Amore Divino, scendi a liberarmi nel profondo della mia natura, sciogli i miei nodi e stabilisci in me la Tua Pace beata. Fluisci nel mio ampio respiro, dall’alto della Felicità Atmica. Io sono aperto alla Tua Forza trasfigurante, io mi consacro a Te nell’alto respiro dell’anima e nel profondo del cuore.

 

Nessuna operazione magica è piú efficace dell’atteggiamento psichico derivante dalla detronizzazione dell’Io come barriera tra l’umano e il Divino e dalla conseguente immediata comunione con le Potenze del Divino che cominciano a dirigere il nostro essere. Non piú sentirsi io, ma vita animata, compenetrata e mossa dalle energie divine. Affidarsi, in cosciente abbandono e con assoluta obbedienza, alla plastica azione del Divino: tale il segreto. Rinunciare definitivamente a qualsiasi iniziativa che non sia “voluta” (suggerita) dal Divino. Non vivere piú per l’Io, ma per il Divino. In silenzio gioioso e con calma cosciente, con equilibrio avvivato di fuoco d’Amore.

 

AscesiArde in me tutto il Fuoco luminoso d’Amore! Per ogni vena fluisce in me questo Fuoco Soave d’Amore: sono tutto una musica misteriosa d’Amore: una musica rossa-luminosa sottilmente fiammea in ogni parte dell’essere. Sono Amore che si risveglia, canto che spezza l’in­canto della materia, vibrazione potente e irresistibile d’Amore che scioglie ogni nodo e vivifica allegrando, esaltando, inebriando. Amore Infinito, io mi consacro a Te. Tutto io sono aperto a Te, o Amore Liberatore, Gioia di Fuoco, Beatitudine immensa.

 

O Vergine Potenza dell’Infinito, o Madre, io Ti dono tutta la mia vita e mi apro alla Tua presenza. Anima il mio cuore con potente vibrazione d’Amore, scendi nel mio cuore, fluisci nel mio cuore. Apriti un varco in me, travolgimi con il Tuo Amore, trascinami sull’onda della Tua Grazia potente, imbevimi del Tuo Amore rigenerante. Entra in me, o Forza, opera in me: trasformami. Dammi la felicità di essere Tuo degno strumento. Scendi profondamente in me: io devoto, silenzioso, genuflesso, sono aperto alla Tua Grazia. Ti venero nella pace segreta del mio cuore.

 

Beata concentrazione nel Puruşa silenzioso verso l’alta Pace di Brahman. Apertura vasta verso l’Infinito. Apertura dell’alto Puruşa. Scende il filo di un Ananda misterioso fin nell’intimo cuore: è aperto nel cuore lo spiraglio verso l’Infinito Amore, verso l’Infinita Pace, verso l’Infinita Potenza. Pura Coscienza dell’Infinito, Adorazione assoluta, totale, potente, della Coscienza d’Infinito.

 

 

Massimo Scaligero


M. Scaligero – A un discepolo –1°-12 giugno 1937.