Sintesi di Storia d’Italia politicamente scorretta

Pubblicazioni

Marco Rossi

Sintesi di Storia d'Italia politicamente scorretta


Stato nazionale, classe dirigente e popolo dal 1861 al 2020

Sintesi di Storia d'Italia politicamente scorrettaIl libro presenta un lungo e dettagliato excursus del periodo che va dall’Italia liberale all’odierna Italia illiberale.

 

Nel percorrere tutti gli anni, spiegati con obiettività e grande capacità di sintesi, si ha l’impressione di scivo­lare in discesa in una caduta senza freni, che ci porta ai tempi attuali di caos, mancanza di serietà e di con­sequenzialità, moto ondivago e soprattutto completo asservimento, come succubi consenzienti, al “turbocapitalismo globalizzato”.

 

Pochi sprazzi di luce, di un’epoca ormai lontana, su questa nostra bella patria, e qualche rara alzata di scudi, come la reazione di Craxi all’evento di Sigonella.

 

Per il resto, molti momenti che fanno sussultare, come la “Seconda fase dal 1981 al 1992” in cui si perde definitivamente la sovranità monetaria nazionale.

 

E poi i continui tradimenti dei politici che si susseguono in una catena che giunge fino a noi, e una visione del futuro con “lo scontro a livelli incandescenti”. Che forse sarebbe meglio di questa stagnante palude in cui si aggirano cittadini mascherati, spaventati, reclamanti il vaccino come unico strumento per uscire da una situazione di cui non afferrano la portata, vedendo solo l’esito finale di un’economia sempre piú in bancarotta.

 

Un libro che si legge con grande interesse dall’inizio alla fine, perché ripercorre ciò che abbiamo vissuto sulla nostra pelle, con l’alternanza di speranze e delusioni: poche speranze e molte delusioni…

 

Al termine della trattazione l’Autore pone un interrogativo che ci sembra importante: «Gli italiani sapranno appoggiare ancora chi, in qualche modo, cercherà di imporre all’ordine del giorno i veri interessi della nazione italiana?».

 

 


 

Dalla quarta di copertina:

 

Con questa lettura “politicamente scorretta” Marco Rossi ci fornisce una storia d’Italia dal 1861 sino ai nostri giorni completamente diversa. Tenendo conto dei risultati piú recenti della storiografia, dell’economia e della sociologia, assai poco divulgati dai media, si costruisce una storia nazionale radicalmente diversa e soprattutto lontana dalla vulgata che si legge nei libri di storia.

 


 

Marco Rossi, Sintesi di Storia d’Italia politicamente scorretta – Editrice Nuove Idee – Roma 2020

 

www.ibs.it/sintesi-di-storia-d-italia-libro-marco-rossi/e/9788875576349  –  220 pagine  € 18,00