Meeting - Gruppo di sostegno per emergenza Covid

Riunione di Lavoro

Meeting - Gruppo di sostegno per emergenza Covid

Sala Via Labicana

 

Come abbiamo specificato nel numero scorso, l’Incontro di Lavoro si svolgerà a Roma, nella sala di Via Labicana 122. Il suo scopo, che verrà perseguito anche con la pubblicazione di un numero speciale dell’Archetipo, è di comprendere bene cosa sia accaduto e stia accadendo riguardo alla emergenza Covid in atto, e come affrontarla con i sistemi che ci verranno indicati dai medici presenti. Ci saranno inoltre relatori che parleranno di come un seguace della Scienza dello Spirito potrà superare, nel modo piú consono, le obiettive difficoltà del quotidiano in merito alla pandemia.

 

Il numero dei presenti è già esaurito dalla metà del mese scorso, a causa del limite imposto di 40 persone. Per chi non si è potuto prenotare, non ci sono comunque problemi, in quanto ci sarà una ripresa diretta su Zoom che inizierà alle 9.00 di mattina del giorno 24 del mese, avrà un intervallo di un’ora, dalle 13.00 alle 14.00 per il pranzo, e terminerà nel pomeriggio alle 18.30. Per attivare Zoom, questo è il link:  https://us02web.zoom.us/j/83261827588

Nel corso della giornata di lavoro saranno letti da Corrado Solari due mantra di Rudolf Steiner e sarà proiettato un video con la voce di Massimo Scaligero, che servirà per orientamento in vista del lavoro da svolgere. I redattori esporranno la loro trattazione, ai fini della pubblicazione del numero speciale, e ogni relazione sarà registrata e caricata su YouTube. Le richieste di spiegazioni in merito agli argomenti, sia medici sia di pratica interiore, o gli eventuali commenti, potranno essere indirizzati direttamente alla nostra Redazione, e cercheremo di rispondere a tutti in tempi brevi.

 

Ripetiamo, per chi non avesse letto il numero precedente, i temi su cui verteranno i lavori:

 

  • Fabio Burigana: «Concentrazione profonda»

 

  • Piero Cammerinesi: «Gli “altri” esercizi»

 

  • Piero Priorini: «L’Io come centro/sfera di luce»

 

  • Francesco Corona: «Operatio Solis: Ascesi del cuore e delle correnti eteriche della testa (epifisi e ipofisi)»

 

  • Andrea Franco: «Nessi fra esercizi e Meditazione della Pietra di Fondazione, e sulla struttura di questo straordinario documento»

 

  • Andrea di Furia: «La resurrezione del pensiero “artistico” nel sociale (se vogliamo passare dalla Involuzione malsana dell’attuale Civiltà alla sua sana Evoluzione nel presente e nel prossimo avvenire)»

 

  • Angelo Antonio Fierro: «Il Logos parla nel cuore dell’uomo e tace nel suo respiro»

 

  • Fabrizio Fiorini: «I cinque esercizi come pratica quotidiana secondo gli insegnamenti di Massimo Scaligero»

 

  • Zhoel Staffieri: «Esercizi del volere e del sentire»

 

  • Laura Pazzano: «Affacciarsi alle Beatitudini di Matteo».

 

 

Ci accompagni quanto scritto da Massimo nel giugno 1978: «Si avvicina il tempo del rito piú rigoroso: ogni evento sembra segnare il senso di un còmpito raramente realizzato dall’umano. Viene il momento di far scatenare tutta la volontà, tutto il fervore, e tuttavia rimanere nell’immobile vita quotidiana calmi e passivamente profusi. Dall’imo tenebroso risorge sempre l’impulso piú puro, come ciò che ha diritto a riaffermarsi secondo lo Spirito originario. È la logica estrema della Volontà. Serie nuove di prove tragiche attendono, ma sono il sentiero pacifico della volontà eroica, calma, serafica, impetuosa ma mite. Per trionfare di ogni debolezza umana, di ogni illusoria oscurità, di ogni parvente male. Per splendere di fiducia nella vittoria»

(www.larchetipo.com/2014/ott14/accordo.pdf).

 

La Redazione