Dopo Rudolf Steiner

Pubblicazioni
Dopo Rudolf Steiner

Andrea Franco

per una storia dell’antroposofia dal 1925 ad oggi

 

Perché questo nuovo libro

 

 

ibro Dopo Rudolf Steiner

Quando nel 2014 l’Editore UNO di Orbassano pubblicò la mia biografia di Rudolf Steiner, Chi ha avvelenato Rudolf Steiner?, libro che ha avuto un buon trend di vendite, tenendo presente che siamo nel campo dell’editoria di “nicchia” (circa 2.850 copie ad oggi), non pensavo minimamente ad un possibile “seguito”.

 

Ma tale “follow up” era nelle cose, nel senso che per chi, come il sottoscritto, ha identificato buona parte della sua vita con la Scienza dello Spirito antroposofica, l’occuparsi di tutto quello che concerne tale ambito è cosa inevitabile.

 

Una vicenda ormai lunga un secolo, vista da chi, come me, ha avuto la fortuna di incontrare sin dal 1972 Massimo Scaligero e Mimma Benvenuti, e che quindi ha potuto seguire da molto vicino almeno una parte di vicissitudini, vicende, conflitti ecc., che si sono dipanati per mezzo secolo e piú, fino all’“oggi” della pandemia, della “dittatura sanitaria” e della “marcia verso il transumanesimo”.

 

Un “oggi” che risponde non solo occultamente a quanto avevano di fatto preannunciato non solo l’Apocalisse, Steiner, Scaligero, ma anche eminenti personalità come Soloviev, Orwell, Anders, Solzenycin ecc., ognuno a suo modo.

 

Di fatto la “scintilla” che ha fatto nascere questo libro è legata ad una semplice domanda fatta da un amico Facebook, Alessandro Benati, a sua volte scrittore e autore dell’eccellente studio Kaspar Hauser, il delitto d’Europa che all’inizio del lockdown (Marzo 2020) mi scrisse «Ma perché non scrivi una storia dell’Antroposofia?». Pensai, perché no?

 

Ed allora mi sono messo al lavoro, senza l’ambizione di scrivere qualcosa di esaustivo, ma cercando di far parlare fatti, eventi, documenti, non pochi dei quali del tutto sconosciuti fino ad ora agli antroposofi italiani (e non solo ad essi), e poi biografie  di continuatori, sviluppatori (e… ostacolatori) del Lascito steineriano. Tutto ciò nel tentativo di rispondere ad alcune domande-chiave. Ad esempio:

 

Perché lo scoppio di aspri conflitti subito dopo la prematura dipartita di Rudolf Steiner?

 

La Società Antroposofica Universale odierna è veramente quella che Steiner volle fondare tramite il Convegno di Natale e i Nuovi Misteri?

 

Come hanno operato le Presidenze successive alla morte del Fondatore?

 

Che differenza c’è, oggi, fra Movimento e Società antroposofiche?

 

 E poi, alla fine:

 

L’Antroposofia e il mondo di oggi.

 

 

 Passando, come detto, attraverso le biografie di eminenti antroposofi e l’esame di alcune controversie attuali, relativamente a figure “di spicco”. Senza dimenticare che chi scrive un libro, fatalmente, parla anche di se stesso… Buona lettura!

 

Andrea Franco

 




 

Andrea Franco, Dopo Rudolf Steiner – Per una storia dell’Antroposofia dal 1925 ad oggi

 

Om Edizioni, Settembre 2021

 

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__dopo-rudolf-steiner.php

 

Pagine 258 – €  18,00