Pagine d’Amore

Pubblicazioni

 

Pagine d'amore - A cura di Alda Gallerano e Gabriele Burrini

A cura di Alda Gallerano

 

e Gabriele Burrini

 

Pagine d'amore

 

Il libro è un’antologia che raccoglie i brani sull’amore scritti lungo i secoli da poeti, narratori, filosofi, mistici di tutte le latitudini e di tutte le culture. Ma soprattutto è un affascinante viaggio, dalla Grecia di Platone alla Russia di Pasternak, che svela le mille pieghe di questo sentimento, a volte delicato a volte travolgente.

 

A qualsiasi grado lo si viva, ogni volta l’amore ha in sé la spinta a superarsi, a crescere, a espandersi verso le cose, il mondo, l’invisibile, secondo quella direzione che il filosofo greco indicava nell’affresco “La Scuola di Atene” di Raffaello.

 

Josephine Wall «Filemone e Bauci»

Josephine Wall «Filemone e Bauci»

 

Le pagine raccolte toccano tutte le corde dell’amore: i grandi poeti innamorati come Shelley, Goethe, Pushkin e Byron cantano il tenero innamoramento, che non di rado sconfina in tormento e delusione. Altre voci, invece, fanno rivivere al lettore la devozione “da favola” vissuta dai gran­di amanti, come Filemone e Bauci, o Abelardo ed Eloisa, o Edouard Schuré e Margherita.

 

Oltre questo volto della fedeltà umana c’è soltanto l’amore sublime, che sconfina nel mistero del Divino, secondo un duplice percorso. A volte nasce dal desiderio di ricreare l’originaria armonia androginica, quando nel Paradiso terrestre uomo e donna ancora formavano un’identità totale: è questo l’anelito che spinge Parsifal verso la sua sposa, o il poeta tedesco Novalis verso la giovane fidanzata.

 

Altre volte invece è il traboccante sentimento dei grandi mistici ebrei, musulmani, cristiani, di un maestro dello yoga come Aurobindo, dei tanti incantati cercatori della Vergine Sophia, che da secoli è in Occidente il volto femminile di Dio.

 




 

Pagine d’Amore – Nuova Edizione

La ricerca infinita  –  La reciproca devozione  –  L’amore divino

A cura di Alda Gallerano e Gabriele Burrini

 

EDILIBRI srl – Milano 2021

www.edilibri.it – edilibri@edilibri.it

Tel. 02 48011508

 

Pagine 254   €  19,00