Il Canto di Sigfrido

Pubblicazioni
Il Canto di Sigfrido

ANTICHI POEMI

di Alda Gallerano

Il Canto di Sigfrido

 

Nel “Canto di Sigfrido” è narrata la storia del piú grande eroe del mondo germanico-nordico.

 

Gli avvenimenti descritti si verificarono realmente tra il V e il VI secolo d.C. e diedero luogo, nel XIII secolo, alla composizione del Nibelungenlied (La Canzone dei Nibelunghi).

 

In questo libro l’autrice descrive innanzitutto il mondo nordico, norvegese e islandese, e i suoi valori attraverso la mitologia norrena – specialmente la Saga dei Völsungar e l’Atlakviđa – nella quale Sigfrido viene chiamato Sigurdhr.

 

«Brunilde sul rogo di Sigfrido»

«Brunilde sul rogo di Sigfrido»

 

Di questo grande Iniziato precristiano, la cui morte fu sacrificale, perché doveva aprire il varco al cristianesimo nell’Europa centrosettentrionale, è narrata non solo la storia ma anche gli avvenimenti seguiti alla sua morte, che condussero alla tragica fine della civiltà nibelungica.

 

La leggenda dell’eroe ispirò anche Wagner, che compose la tetralogia L’anello del Nibelungo (“L’oro del Reno”, “Siegfried”, “La Valchiria”, “Il crepuscolo degli dèi”).

 

Il leitmotiv dell’opera wagneriana è l’amore tra Siegfried e Brünnhilde che, alla fine, balza sul rogo del­l’amato Siegfried con il suo cavallo Grane e insieme incendiano il Walhalla.

 

Sono vicende che appaiono come un quadro dipinto a forti tinte, come forti erano le passioni di amore e di odio che animavano quel mondo, perché il Cristo non lo aveva ancora penetrato.

 

 

Nel “Canto di Sigfrido la luce della conoscenza di Rudolf Steiner illumina quelle vicende, che diversamente sarebbero rimaste avvolte in un mistero, affascinante ma oscuro.

 


 

Alda Gallerano, Antichi poemi Il Canto di Sigfrido

 

DAELLI Editore – Milano 2021

 

info@artegioco.com

 

Via L. Porro Lambertenghi, 34 – 20159 Milano

 

Tel  02 6688 542 Pagine 96   €  9,00