Giugno, la Porta dell’Estate, con le giornate lunghe e il caldo sempre piú intenso, ci dona al suo culmine, nella notte tra il 23 e il 24, una delle Feste piú sacre del cristianesimo, nella tradizione popolare ma anche in quella rosicruciana e antroposofica: la Notte di San Giovanni. Di questa festività cosí amata ed antica ho parlato nel mio articolo “La Magia Aurea della Notte di San Giovanni”.

Il Verrocchio e Leonardo da Vinci «Battesimo di Gesú nel Giordano»
Giovanni Battista è l’Iniziato che battezza Gesú nel Giordano, l’unico degno di essere compartecipe del Miracolo della discesa del Christo nel Maestro Gesú. Questo fu un evento cosmico senza precedenti, in quanto mai prima di allora una Divinità Solare, un Elohim, si era incorporata in un essere umano.
Per anni ed anni Giovanni aveva lavorato incessantemente e quasi follemente, predicando con un vigore incommensurabile e quasi spaventoso, preparando il cammino che poi il Christo avrebbe percorso con gli Apostoli, creando lungo la strada rifugi sicuri e presídi di fedelissimi.
La Potenza Divina agiva tramite il Profeta Giovanni, e questo portò alla rapida e sorprendente crescita del numero dei suoi seguaci. La veemenza e l’autorità con cui il Battista ricordava al popolo le Leggi Divine, e la severità con la quale condannava ogni scandalo e perversione, a partire dalla lussuria del Re Erode Antipa, che viveva in concubinaggio con Erodiade, vedova di suo fratello gli attirarono l’odio di quest’ultima, che spinse la figlia Salomè a danzare in modo lascivo per il Sovrano. La ricompensa per tale esibizione peccaminosa fu la testa di Giovanni servita su un piatto d’argento. Il primo martire cristiano fu in effetti proprio il Battista.
Il suo messaggio e la sua forza interiore, in ogni caso, restarono nei secoli dei secoli, e accompagnano tutta la Storia del cristianesimo, soprattutto di quello manicheo, rosicruciano e antroposofico, in quanto noi sappiamo che Egli è tornato piú volte nelle vite successive a indicarci la Via.
Come ho scritto nel mio articolo “Il viaggio miracoloso della Navicella Aurea”, la Chiesa di Giovanni è quella a cui apparteniamo, ed è questa l’epoca in cui la Chiesa di Pietro, che dopo Duemila anni ha totalmente esaurito il suo compito di pascere le pecorelle e di esorcizzare il Maligno, deve ricongiungersi con quella “eretica” che ha combattuto per secoli. A ben poco varranno gli sforzi che il nuovo Pontefice, seppur motivato ed in buona fede, potrebbe eventualmente fare per recuperare il Munus, ormai sepolto con Benedetto XVI, e per dare speranza e nuova linfa all’albero della Chiesa di Pietro, ormai infetto e contaminato da una Civiltà posseduta da Forze Oscure e condannata all’autodistruzione.
Il cristianesimo è caduto in basso e si è prostituito in ogni parte del Mondo. Il protestantesimo, nato per riportare i cristiani verso il messaggio evangelico originario e lontano dalla simonia e dalla corruzione dei costumi che infettava la Chiesa di Roma, ha perso la strada in modo irreversibile in tutte le sue correnti. La “vescova” di Oslo, per fare un esempio tra innumerevoli altri, porta i Rasta, è favorevole ad aborto e adozioni gay, e fa lo yoga sull’altare.
Quando nel Medioevo, il cristianesimo fu in crisi in modo preoccupante, riprese nuova forza con le Crociate per la liberazione del Santo Sepolcro. Un fine nobile, quello di strappare ai musulmani i luoghi santi della predicazione e della nascita, morte e Resurrezione del Christo Gesú, che nascondeva il desiderio e la necessità di salvare l’essenza stessa dello Spirito cristiano e della Civiltà Europea.
In nome di questa sacra impresa, innumerevoli delitti furono in realtà compiuti, e questa caduta di valori provocò una sconfitta inevitabile e la perdita di tutti i territori inizialmente conquistati. Il Mondo Spirituale non fu con i guerrieri in Terra Santa, a causa del loro tradimento.
Nel periodo delle Crociate però, nacquero ordini di monaci guerrieri che univano le conoscenze esoteriche giovannee e manichee a quelle del cattolicesimo, come i Cavalieri templari e gli Ospedalieri, o Cavalieri di San Giovanni; oggi Cavalieri di Malta. I primi furono annientati, come i Catari in Provenza, esteriormente per motivi politici ed economici, ma a livello occulto grazie a forze malefiche che dominavano la Chiesa e la Monarchia francese. I secondi furono risparmiati ed integrati nella corrente dominante, perdendo però molti dei segreti che erano stati tramandati dagli antichi Iniziati rosicruciani.
Lo Spirito originalmente puro e ispirato dalle Gerarchie Angeliche, che aveva dato origine alle Crociate per liberare la Terra Santa, secondo quanto ci dice Rudolf Steiner, fu comunque un impulso fondamentale per creare la Civiltà Europea dell’Era Moderna. Quando Vienna stava per cadere per mano dei turchi anticristiani, il fatidico giorno 11 Settembre 1683, quello Spirito Puro delle Crociate con le Forze cristiche che lo assistevano, è tornato e ha inviato gli Ussari polacchi. Il 12 Settembre il miracolo inaspettato era compiuto: l’Europa Cristiana era salva!
Quanto indegni appariamo noi oggi, rispetto a quel coraggio, folle ma devoto a Dio? Un coraggio simile lo ebbe Francesco d’Assisi, quando s’imbarcò verso il Medioriente per portare ai musulmani la Parola di Christo.
Nel ventunesimo secolo quella abnegazione, la vocazione a lasciare il nostro angolo di Mondo sicuro per sposare una causa Santa, giusta, importante per il Futuro, è una grande rarità. Eppure gli Angeli, gli Arcangeli dei Popoli e le altre entità Divine che agiscono per la salvezza del Genere Umano, tra cui il Christo stesso, che cammina al nostro fianco sulle vie del Mondo, e la Sua Madre Divina, la quale ci continua ad amare nonostante le nostre cadute, sono lí ad ispirarci e a guidarci verso le battaglie piú giuste e sante.
Una delle “Crociate” per il Bene dei giorni nostri è sicuramente quella per la Vita, e quindi contro l’aborto, l’eutanasia e in modo correlato la salvaguardia dell’innocenza dell’infanzia, messa a rischio dalla manipolazione gender. A questi temi è collegato altresí il grave crimine dell’utero in affitto, che calpesta anche la sacralità della vita e la dignità della donna.
Per combattere l’avanzare di questa dissacrazione della vita e della famiglia, che coinvolge le istituzioni e la pubblica istruzione dei cosiddetti Paesi civilizzati, il 10 Maggio 2025 a Roma, si è svolta una Marcia per la Vita, organizzata da associazioni a favore della vita. Dentro il cuore di molti individui che sono nati in un mondo sempre meno sensibile alla difesa del sacro e dei piú deboli, si è fatta strada una voce interiore che li ha chiamati ad uscire dalla propria zona di comodo per combattere per il Bene.
Sul fronte opposto, le transfemministe, la lobby LGBT, i centri sociali e tutti i residui del materialismo storico, si sono mossi con rabbia e aggressività, minacciando di morte i manifestanti e tentando di impedire l’avanzare del corteo. Anche quest’ultima è una crociata, soltanto che le Forze dalle quali trae ispirazione sono oscure e maligne. Quando una donna vuole la “libertà” di gettare il proprio figlio, dono del Cielo e innocente, nella spazzatura, combatte una battaglia contro la propria stessa essenza. È contro natura, e tutto ciò che è contro natura è di origine demoniaca. Ci sono demoni ahrimanici sempre piú scatenati tra noi, e in piú si stanno manifestando anche le entità delle schiere asuriche: quelle anticristiche.

Continua la strage degli innocenti a Gaza
Il genocidio che si sta compiendo a Gaza, in Palestina, in questi ultimi mesi, una tragedia umanitaria che riempie tutti di orrore infinito, non si può spiegare se non come un gigantesco olocausto sull’altare di una Divinità Maligna che ha dichiarato guerra a tutto ciò che rende gli esseri umani figli di Dio.
Dinanzi a questa ecatombe, in tutto il mondo si fanno manifestazioni, marce, proteste: la bandiera palestinese è diventata il simbolo della ribellione degli ultimi all’oppressione di chi usa la forza senza pietà. Spesso partiti politici, governanti, intellettuali e influencer cavalcano abilmente questa corrente di sostegno alla Palestina e di condanna per i crimini israeliani, senza avere particolare empatia per le vittime; ma consapevoli che parlare di questo tema apporta visibilità e consenso.
La sinistra e i residui del materialismo storico hanno perso seguito, non hanno piú argomenti, hanno tradito i lavoratori e gli ultimi della società, per sposare battaglie radical chic come immigrazione selvaggia, aborto, gender e matrimoni gay, mentre la disoccupazione, la povertà e il precariato sono cresciuti a dismisura fuori dalle loro dimore di lusso.
Quale rimedio migliore, se non quello di impossessarsi della crociata piú sacrosanta di tutte, la condanna del genocidio dei palestinesi a Gaza? Dunque i Signori Oscuri, da un lato spingono un Popolo a perdere la propria umanità e a tentare di sterminare un altro Popolo che dovrebbe essere loro fratello, facendo a pezzi e affamando i loro bambini. Contemporaneamente si impossessano, tramite i loro emissari atei e materialisti, dell’organizzazione delle proteste contro questa pulizia etnica vergognosa.
La nostra coscienza, e gli insegnamenti della Via della Volontà Solare, di Rudolf Steiner e Massimo Scaligero, ci devono sempre guidare in questi frangenti: operiamo secondo gli esercizi di spregiudicatezza ed equanimità; diamo supporto alle giuste battaglie e proteste, senza permettere che i sentimentalismi di natura luciferica possano influenzarci, e senza consentire che il nostro contributo possa essere strumentalizzato da individui ed organizzazioni senza scrupoli e solo apparentemente al servizio del Bene.
Operiamo secondo la Via del Pensiero, che sola può donarci il retto pensare, il retto sentire e il retto agire. Chiediamo a Michele la Spada per combattere il Drago, prima in noi e poi fuori di noi!
Accogliamo l’aiuto del Christo, della Divina Sophia Madre della Vita, e del Mondo Spirituale. I nostri Maestri ci sono accanto, e saranno la nostra ispirazione nei momenti piú duri; perché la Crociata piú importante di questo periodo storico, quella contro le Forze dell’Ostacolo di natura anticristica, richiederà tutta la nostra devozione al Christo per poterne uscire vittoriosi.
Questa è l’unica via per la salvezza dell’Umanità. Se una parte riuscirà a resistere all’assalto del Maligno, ci sarà speranza per molti altri che non hanno le forze sufficienti per opporsi, ma che non hanno comunque scelto di amare il Male!
Dai nostri Maestri abbiamo ricevuto tanto, abbiamo il Sacro Dovere di essere degni e grati di questo e di combattere senza paura per il Bene!
Shanti Di Lieto Uchiyama