Variazione scaligeriana N° 198

Variazioni

VARIAZIONE SCALIGERIANA N° 198

 

 

«Il volere cosmico può divenire alimento del volere individuale, risorgendo dalla sfera in cui simultaneamente opera come potenza di vita e si altera come corrente istintiva: si rivela allora come linguaggio cosmico che di ogni organo reca un particolare messaggio e una specifica virtú illuminante».

 

Massimo Scaligero, La via della Volontà solare

 




 

Il coraggio

 

Procediamo a ritroso con un esem­pio. La virtú del coraggio pertiene al fegato, che l’esprime attraverso il giusto mezzo fra temerarietà, spinta da un eccesso di secrezione biliare, e l’infin­gardaggine, legata a un’azione torpida epatica.

 

Il coraggio si carica di una corrente di calore coltivata nella calma, frutto di una maturata, meditata visione della realtà. Senza decadere in un cumulo di reazioni istintive né nelle paludi di un vuoto omissivo.

 

Il volere individuale si coniuga con il volere cosmico se il protagonista sa leggere la scrittura stellare, che è la lontana sorgente dell’operare individuale.

 

 

Angelo Antonio Fierro