Variazione scaligeriana N° 108

Variazioni

VARIAZIONE SCALIGERIANA N° 108

 

«L’entusiasmo è l’irresistibile vita cosmica che risorge nel sentire, rivelandosi come il primo dono della Vergine Sophia. …Un entusiasmo puro, anche se luciferico, può essere positivo come sentiero verso la crisi dolorosa ed eroica, in cui l’inganno dell’ingannatore viene scoperto».

Massimo Scaligero, Iside-Sophia, la dea ignota

 

«Se l’uomo si entusiasma per un alto ideale morale, l’entusiasmo esercita interiormente un influsso nell’organismo del calore».

Rudolf Steiner, Il ponte fra la spiritualità cosmica e l’elemento fisico umano –

La ricerca della nuova Iside, la divina Sophia

 

Madonna Regina

 

La Vergine Sophia porge, sul ponte che congiunge la sfera sensibile con quella sovrasensibile, la purezza di un sentimento che avvia il riordino degli eteri a partire da quello del Calore sorgivo; a cascata potrà attivarsi il dovere puro, il dovere inteso in senso goethiano per impulsare l’etere di Luce e la concordia pura al servizio del­l’etere del Suono, e infine la solidarietà pura per l’operare dell’etere della Vita.

I quattro eteri cosí ordinati porteranno nuovo ritmo nella vita sociale grazie al­l’avventura cosciente dei pionieri del pensiero vivente illuminato dal Logos e riscaldato dai doni della Vergine Sophia, la nuova Regina della Magia Sacra.

 

Angelo Antonio Fierro