La bontà salva il mondo

AcCORdo

La bontà salva il mondo

     Non v’è un essere che precede il pensare. Questo pensiero nasce come intimo palpito della vita e ci indica la direzione in cui dobbiamo ritrovare il centro del mondo: perché cosí ritroviamo il luogo dell’ospitalità magica, perenne, che appena abbiamo intravisto. Pazienza e fede ci accompagnano.

     L’attesa è sempre della coscienza piú desta, che abbia la propria coscienza di sé, in cui fluisce lo Spirito, in cui essa serve il proprio essere diffondentesi come Spirito del Mondo, non lasciandosi manovrare dall’Ostacolatore mediante un contenuto a cui essa s’identifica credendolo proprio, per poca coscienza di sé. La sua arte è essere sveglia, essere se stessa, cosciente delle proprie deficienze!

Accordo     Tutto, raccolta la luce del pensiero, risorge presso l’“oscura cellula spirituale”. Tutto ritorna beatitudine prima: sboccia la vita.

     Pura preparazione dei fiori, entusiasmo del silenzio segreto del cuore, sono oggi la medi­cina dell’immortalità, che vuo­le sua la vita, perché la potenza d’Amore viva perenne. Segreta nascita dei fiori e preparazione dell’Amore perenne sono un’identica operazione.

     Il primo soffio di dolcezza nell’aura della Terra presso il capezzale del grande servo del Signore: che non è malato, è sano, è potente, ma ha bisogno della forza di compassione degli esseri piú ricchi di bontà. La bontà salva il mondo, la ge­nerosità, la compassione, l’Amore vero.

Massimo Scaligero 


Ultima lettera, del gennaio 1980, a un discepolo.