Donald? Dio lo vuole!

Inviato speciale

GWB@dailyhorrorchronicle.inf

diabluProseguo nel mettere a disposizione dei lettori la corrispondenza via e-mail, procurata illegalmente, che il giovane diavolo Giunior W. Berlicche, inviato speciale per il «Daily Horror Chronicle» nel paludoso fronte terrestre, ha confidenzialmente indirizzato alla sua demoniaca collega Vermilingua, attualmente segretaria di redazione del prestigioso media deviato, all’indirizzo elettronico

Vermilingua@dailyhorrorchronicle.inf.

Andrea di Furia

Vedi “Premessa” www.larchetipo.com/2007/set07/premessa.pdf




Donald? Dio lo vuole!

 

Carissima Vermilingua,

Brindisicon gli ex-colleghi al master in damnatio administration volevamo invitarti al bar del palestratissimo Ringhio per celebrare il successo del tuo intervento a gamba tesa nel sostenere l’attuale rappresentante umano di Ràntolobiforcuto nel Paese guida in Estremoccidente. Hai fatto bene a chiarire ai nostri alleati avversari della Fanatic University, e al suo Master Illusionis, che il tempo in cui potevano fare il bello e il cattivo tempo da soli è ormai passato. Adesso è la Furbonia University con il suo Master Truffator a guidare le danze su quel sassetto cosmico, al massimo si comportino da alleati.

Siamo infatti passati dai miracoli della Religione ai miracoli della Tecnoscienza, dalle Intelligenze cosmiche all’intelletto terrestre, dallo Spirito creatore alla Materia pesata e misurata. Certo, le fastidiose Coorti del Nemico sono sempre da rintuzzare. Tuttavia, da quando hanno messo nelle mani delle nostre caramellate caviucce le redini dell’evoluzione – affinché approdassero dalla riva della necessità alla riva della libertà – sono meno moleste del solito. Invece sono piú da temere le nostalgiche pretese di restaurazione del loro antico ruolo guida da parte dei Malèfici custodi della Fanatic University.

La cosa che mi è piaciuta di piú – commentavo spaparanzato giú al bar, sorseggiando un deathquiri agitato non mescolato – è che nella loro ossessione intellettuale le nostre colazioncine emotive non si rendono ancora conto che sono 3, e non 2, le Entità che si stanno in vario modo interessando alla loro evoluzione.

SorseggiandoNoi della Furbonia vor­remmo impadronirci di tutto questo Pianeta (cosí com’è ora, con annessi e connessi), annegando definitivamente le nostre pastarelle animiche nella palude illusoria della materialità piú soffocante per bloccare la loro evoluzione. Gli alleati-avversari della Fanatic vogliono invece far tornare indietro l’orologio cosmico e strapparle da terra, sottraendo loro l’esperienza della materialità fin qui acquisita e spingendole verso un pensiero fatalistico e rinunciatario. Il Nemico, infine, punta alla spiritualizzazione della materia da parte dell’uomo che sviluppa in sé la libertà, o vita, nel proprio pensare. E, per questo, l’esperienza della materia – contrariamente a ciò che vogliamo noi Bramosi pastori – diventa non l’auspicata fine, bensí soltanto il passo iniziale di una disgustosa evoluzione progressiva autocosciente.

Ora, poiché le Entità che stanno dietro al loro pensare, sentire e volere sono 3 e non 2 (spiegavo a Ringhiotenebroso) è evidente che quella piú trascurabile delle 3 è l’Entità che si è presentata da minor tempo alle loro attenzioni e che impulsa il futuro (il Nemico); mentre le 2 che vengono considerate sono quelle che da piú tempo lo accompagnano sul paludoso fronte terrestre: il Master Illusionis della Fanatic che ha dominato il loro passato, e il Master Truffator che sta dominando il loro presente. Di séguito estraggo dal mio immarcescibile moleskine astrale il commento di chi era presente.

 

Ringhiotenebroso: «Una mezza verità questa invocazione “Dio lo vuole!” che per diventare menzogna completa dal punto di vista quantitativo e qualitativo ha rispettivamente bisogno di 2 cose: da una parte che le nostre 2 Entità dell’Ostacolo (Diavolo e Demonio) si confondano in una confusa Entità unica e, dall’altra, che le qualità divine del Nemico vengano attribuite, di volta in volta, o a noi Bramosi pastori della Furbonia o ai Malèfici custodi della Fanatic».

 

 

Ruttartiglio: «Solo cosí – al grido di “Dio lo vuole!” – poteva ripetersi molte volte nella loro storia il credere di seguirlo, mentre seguivano… a volte il Diavolo fanatico, a volte il Demonio furbonio».

 

 

Farfarello: «Basta pensare a qualsiasi guerra di religione, dove entrambe le parti con quell’in­vocazione giustificano ogni nefandezza sollecitata da noi della Furbonia o dai nostri alleati-avversari della Fanatic».

 

 

Deus vultGiunior Dabliu: «E tutto ciò è valido anche adesso, quando le guerre vengono suscitate sempre piú da pretese commerciali e/o dalla tecnoscienza per testare la propria capacità distruttiva o per rottamare i propri arsenali obsoleti. Leggete qui».

 

 

A questo punto, Vermilingua, ho fatto leggere questa dogmatica dichiarazione della Portavoce repubblicana della Casa Bianca tratta da un’intervista in cui difende non tanto il neo-eletto Presidente alle urne, quanto l’“eletto” di Dio:

 

 

Sarah Sanders: «Penso che Dio richiami ciascuno di noi a ricoprire ruoli diversi in momenti diversi. Penso che sia stato Dio a volere che Donald Trump fosse presidente degli Stati Uniti. Per questo ora ricopre tale carica».

 

 

Sai le risate che ci siamo fatti! Veder attribuire l’identità del Nemico al nostro Ràntolobiforcuto – che ha cosí fortemente voluto Donald come sua carta vincente da imporlo a forza a tutto il Partito repubblicano – era davvero uno spasso. Ma questo è il bello della logica del 2. Tiè!

Quando infatti si vuole comprendere la realtà tridimensionale con la logica del 2, si è automaticamente costretti al conflitto duale. Una delle parti viene etichettata come bene/Dio, mentre l’altra come male/Diavolo. Ecco allora che per la repubblicana Sanders i nemici dell’“eletto” che vogliono il suo impeachment sono il Diavolo. Ecco allora che i promotori della supremazia del­l’Economia sulla Politica esprimono dogmaticamente il liberismo come la divina panacea che il “Dio denaro” vuole, mentre i loro avversari sono il “Diavolo”. La cosa divertente è che anche gli avversari seguono la logica del 2. Ecco allora che i promotori della supremazia della Politica sul­l’Economia esprimono dogmaticamente il comunismo come la divina panacea che il “Dio partito” vuole, mentre i loro avversari sono il “Demonio”.

Come vedi, Vermilingua, la logica del 2 è in grado solo di cogliere la realtà dell’avversario, ma non la propria: giustamente i Liberisti attribuiscono al Diavolo fanatico i sostenitori del comunismo, e altrettanto giustamente i Comunisti attribuiscono al Demonio furbonico i sostenitori del liberismo. Ma entrambi sbagliano su se stessi: entrambi si attribuiscono dogmaticamente la parte del “bene”, la parte di “Dio”.

E dire che la loro stessa pressione del sangue dovrebbe portarli ad una corretta logica del 3: se è troppo sbilanciata verso l’alto è un male, non un bene; se è troppo sbilanciata verso il basso è un male, non un bene; è un bene solo quando è nella posizione intermedia tra le due pressioni sballate.

Fortunatamente, Vermilingua, non colgono la triplice relazione tra corpo, anima e Spirito. Altrimenti saprebbero coglierne le conseguenze nella realtà tridimensionale del loro sistema sociale. Ad un pensiero dogmatico, unilaterale, esclusivo, ad esempio, corrisponde un sistema sociale strutturato in modo dogmatico, unilaterale, esclusivo: ecco che allora, nel tempo, sulle altre 2 dimensioni sociali prevale la Società solida culturale (Teocrazie orientali, Medioevo europeo); poi prevale la Società liquida politica (Polis greche, Democrazia post-risorgimentale); e infine prevale la Società gassosa economica (Impero Britannico, USA).

«Il giudizio di Paride»

«Il giudizio di Paride»

È evidente che, nella logica del 2, queste tre unilateralità dogmatiche non possono coesistere, ma solo confliggere per la supremazia. E, del resto, la successione all’infinito del passaggio dalla Società solida a quella liquida e a quella gassosa la si può vedere come una “necessità” ineludibile. Pensiamo ad esempio all’Impero romano, che dall’iniziale Società solida religiosa di Romolo e Numa Pompilio passa alla Società liquida politica di Ottaviano e Augusto, e infine crolla nella Società gassosa di Romolo Augustolo a seguito delle invasioni barbariche.

Se avessi seguito le lezioni di macello-marketing al master, Vermilingua, avresti sentito dal megalitico Frantúmasquame che la “necessità” di questo loop vorticoso e immodificabile era stata fissata con estrema chiarezza (col linguaggio del Mito) nel Giudizio di Paride.

Sotto l’egida della dèa Discordia (Eris), quindi sotto la logica conflittuale del 2, la mela d’oro data da Paride a Venere sancisce il passaggio dalla Società solida culturale (Atena, rivelazione religiosa dall’alto) alla Società liquida politica (Elena e Paride, la Comunità umana che si auto-am­ministra). Sullo sfondo sta Hera, rappresentante della società gassosa economica, di là da venire, caratterizzata dalla ricchezza (Banche, Fondi spazzatura) ottenuta allo scopo di sottomettere tutti sulla Terra.

DifferenziataFiamme dell’Inferno, Vermilingua! Questo però è vero solo fino all’avvento del Nemico e della sua inopportuna logica del 3, due millenni fa tempo terrestre. Certo, adesso il sistema sociale delle nostre pastasciuttine emotive è ancora unilaterale, dogmatico ed esclusivo. CassonettoIn esso le lotte tra le tre dimensioni (tra le tre Società strutturali) per la supremazia esclusiva sono tuttora in corso su tutto quel granulo orbitante. Sponsorizzate dalla Fanatic e dalla Furbonia in Estremoccidente, in Centro e in Estremoriente.

Tuttavia il Nemico è portatore, secondo la logica del 3, della Società calorica tridimensionale: in cui le tre strutture unilaterali solida, liquida e gassosa convivono (cosí come il calore è presente in tutti e tre gli stati della materia) avendo ognuna assegnata una funzione qualitativa specifica in cui esprimere la propria unilateralità, esclusività e dogmaticità senza produrre i danni antisociali altrimenti inevitabili.

Fortunatamente questa logica del 3 risulta ancora ostica alle nostre verdurine animiche, altrimenti si accorgerebbero della sua utilità per tenere in equilibrio le pulsioni della Fanatic e della Furbonia University.

Dannazione! È, di fatto, la stessa logica che consente loro i benefici derivati dalla raccolta “differenziata” dei rifiuti per la sostenibilità ambientale, e che ci dà cosí tanto filo da torcere. Meno male che non sanno ancora applicarla alla raccolta “differenziata” del sociale (ne sortirebbe immediatamente la Società calorica tridimensionale), per cui continuano ancora con la millenaria raccolta “indifferenziata” del sociale complessivo, solo cambiando il “cassonetto” unico: oggi è il Mercato a livello planetario.

dabliuMa noi Bramosi pastori non ci stiamo! Continueremo ossessivamente a paralizzarli mantenendo la struttura unidimensionale attuale del sistema sociale. Viva la Società gassosa, la Società liquida e la Società solida purché nel loro aspetto unilaterale, dogmatico ed esclusivo delle altre due. Morte invece alla Società calorica tridimensionale del Nemico perché “Dio lo vuole!”

Pardon, sia chiaro Vermilingua, perché il Master Truffator… lo vuole.

 

Il tuo indifferenziatissimo                       Giunior Dabliu