La sterile ragion d'essere dei partiti

Inviato speciale

GWB@dailyhorrorchronicle.inf

DabliuProseguo nel mettere a disposizione dei lettori la corrispondenza via e-mail, procurata illegalmente, che il giovane diavolo Giunior W. Berlicche, inviato speciale per il «Daily Horror Chronicle» nel paludoso fronte terrestre, ha confidenzialmente indirizzato alla sua demoniaca collega Vermilingua, attualmente segretaria di redazione del prestigioso media deviato, all’indirizzo elettronico Vermilingua@dailyhorrorchronicle.inf.

 

Andrea di Furia

 

Vedi “Premessa” www.larchetipo.com/2007/set07/premessa.pdf

 



La sterile ragion d'essere dei Partiti

 

Carissima Vermilingua,

tornando al nostro aggiornamento strategico, è doveroso riassumerti la prosecuzione dell’in­tervento di nonno Berlicche nell’Antro Magno della Furbonia University, da cui mi ha interrotto il pressing di Fàucidaschiaffi. Si tratta di un punto saliente che, ti sarà chiaro in séguito, ha in un certo senso portato ad una imbarazzante introspezione tutti i demoníaci rappresentanti dei Partiti presenti.

Superstizione scientificaDopo aver sottolineato che il “trattenere gli uomini nella superstizione scientifica” è solo uno dei mezzi di cui dispone il nostro terrifico Arconte delle Tenebre per rendere la sua futura incarnazione efficace, oltre che possibile, il Nonno è passato ad esaminare un’altra di queste modalità propedèutiche.

Possibilità sempre offerta dalla superficialità del pensiero scientifico attualmente in uso presso le nostre caramellate caviucce: giunto ad essere cosí raffinato – persino nelle masse incolte, mentre un tempo lo era solo nelle élite colte – da non poter in alcun modo pervenire a realtà concrete. Specialmente se applicato al loro sistema sociale, perché con un siffatto pensiero concettuale astratto si può logicamente dimostrare altrettanto bene, e senza alcun inganno, una cosa ed il suo esatto contrario. E, naturalmente, ho registrato tutto nel mio immancabile moleskine astrale.

 

Nonno Berlicche: «Un altro mezzo di cui [l’Arconte] dispone è quello di attizzare ogni inclinazione degli uomini a scindersi in gruppi, a dividersi in piccoli raggruppamenti. Non avete che da constatare nella vita attuale l’importanza assunta dai Partiti, da questi spinosi gruppuscoli coalizzati gli uni contro gli altri».

 

Fortunatamente, Vermilingua, ancora le nostre colazioncine emotive neppure sospettano una tale possibilità… se escludiamo gli odiatissimi Agenti del Nemico. Ti copincollo un esempio.

 

Agente del Nemico: «Riconoscerete, se siete senza pregiudizi, che questi Partiti non sono spiegabili attraverso le semplici leggi della natura umana. Quando gli uomini, un giorno, vorranno spiegare logicamente la recente Guerra mondiale, non vi perverranno facendo appello solamente ai contrasti umani. Vedranno che ciò è impossibile, vedranno di non poterla comprendere muovendo da ciò che esiste sul piano fisico: è questo, correttamente, un caso in cui si mostra chiaramente come lavorano le potenze extra-umane, le potenze arimaniche. Tali potenze arimaniche si scatenano ovunque sorgano litigi, discordie tra i gruppi umani. E su cosa riposa la maggior parte delle discordie umane?».

 

Fiamme dell’Inferno Vermilingua! Nonno Berlicche, spiegandocelo con le sue successive esemplificazioni, ha dato un forte colpo al nostro orgoglio tribale. Tuttavia non possiamo che prendere coscienza del fatto basilare favorevole sottostante – il pensare scientifico, concettuale astratto – e impegnarci con ancor piú tigna sul paludoso fronte terrestre nel suscitare queste discordie, questi litigiosi battibecchi sterili e improduttivi tra i vari Partiti dei nostri antipastini animici.

Marx stella polareUn esempio tra i tanti fatti dal Nonno è tratto dagli ultimi due secoli, tempo terrestre, della loro recente storia e riguarda la figura di Karl Marx quale stella polare orientatrice del Proletariato moderno di fine ‘800 e inizio ‘900. E di come la sua teoria si sia diffusa in esso come uno tsunami.

 

Nonno Berlicche: «Esaminate la letteratura marxista, la cui abbondanza è pressoché incommensurabile… Vi troverete il tono abituale delle considerazioni scientifiche, utilizzato nel modo piú pertinente. Tutto, nel marxismo, è strettamente dimostrato; cosí strettamente che molti, che non ne sarebbero stati colpiti, sono caduti nella sua trappola».

 

A te Vermilingua – che hai sempre bigiato le lezioni sulla storia delle nostre fettuccine emotive al fine di arricchirti con i tuoi arítmici tour nelle Malebolge, con Ruttartiglio come primo tamburo – ne riassumo lo sviluppo. Inizialmente questa teoria si è diffusa presso il Proletariato, certo. Ma in séguito, nonostante fosse fortemente riprovata dalla scienza universitaria dell’epoca, ha coinvolto un certo numero di docenti che non sono sfuggiti alla scientificità della sua logica. E che non se ne sono potuti liberare perché convinti della correttezza dei ragionamenti da essa portati.

 

Nonno Berlicche: «In effetti, con la mentalità e i metodi dell’attuale pensare, si può dimostrare il marxismo rigorosamente. La Borghesia non ha avuto il suo Karl Marx, per fare la dimostrazione contraria. Tuttavia, cosí come si può dimostrare da un punto di vista marxista il carattere ideologico del Diritto e del suo utilizzo, la teoria del plusvalore ed infine il marxismo storico ecc., cosí altrettanto si può, sotto tutti i punti di vista, dimostrare il contrario».

 

Infatti, Vermilingua, sarebbe stato del tutto possibile – se non ci avessimo messo una pezza noi della Furbonia, tiè! – che un Karl Marx “borghese” avesse dimostrato del tutto altrettanto rigorosamente, scientificamente, l’esatto contrario di ciò che Marx ha dimostrato. E questo senza alcun inganno, senza alcun trucco ma attraverso ragionamenti giustificati e privi di difetti logici.

Allo stesso modo oggi, a inizio terzo millennio tempo terrestre, senza trucchi e senza inganni si può sostenere indifferentemente e scientificamente (slap, slap) ragioni polarmente opposte:

a) quelle dei Partiti che vogliono il predominio incontrastato della squilibrata e unilaterale Società gassosa a traino economico, come antídoto ai guasti antisociali (le diseguaglianze tra le varie Comunità umane) provocati dalla precedente e altrettanto squilibrata e unilaterale Società liquida a traino politico;

b) quelle dei Partiti che vogliono il predominio incontrastato della squilibrata e unilaterale Società liquida a traino politico, come antídoto ai guasti antisociali (la distruzione ambientale sul Territorio planetario) provocati dalla succedente e altrettanto squilibrata e unilaterale Società gassosa a traino economico.

 

Tuttavia non dobbiamo crogiolarci nell’autocompiacimento come spesso, a suon di nerbate sul groppone, ci esorta implacabile nonno Berlicche. C’è continuamente in agguato l’inciampo imprevisto dietro l’angolo: e non sempre siamo noi Bramosi pastori della Furbonia a giocare a gamba tesa. Leggi qui!

 

Agente del Nemico: «L’intelletto attuale, lavora su di un piano superficiale, e non discende nelle profondità dell’esistenza. …E ci si può battere gli uni contro gli altri in nome di princípi ugualmente eccellenti, o egualmente malvagi. …Tali sono le opinioni che difendono i diversi Partiti. L’uomo che non se ne avvede, si lascia imbrigliare in un certo Partito per ragioni di educazione, eredità, posizione sociale o per altre circostanze e crede – sinceramente, dice – alla forza dimostrativa dei princípi che proclama il Partito nel quale egli si “ingloba”. Combatte allora altri uomini che nell’identica maniera hanno posto se stessi in un altro Partito».

 

Dabliu bavaE il primo (slap, slap), Vermilingua, è altrettanto nel suo buon diritto che il secondo. E questo – perdona il semisolido filino di bava che fuoriesce dalle mie fàuci – provoca nelle nostre polpettine emotive un vero e proprio caos antisociale: degli scismi, religiosi e atei… che si accentueranno sempre piú se non reagiscono in tempo, come malvagiamente e inopportunamente si àugurano i nostri avversari delle Coorti del Nemico.

 

Arild Rosenkrantz Arimane

Arild Rosenkrantz «Ahrimane»

Agente del Nemico: «Ora, questo caos è uno dei grandi mezzi di cui si serve Arimane per preparare il successo della sua incarnazione. E sí: dobbiamo riconoscere che tutto questo è dimostrabile! Cosí come nelle scienze della natura, nella scienza naturale nel senso piú esteso del termine, la realtà si dimostra attraverso dei fatti, cosí in altri indirizzi si ha il diritto di trovare valido tutto ciò che può essere intellettualmente dimostrato. E ciononostante non si sfugge alla tentazione arimanica – che tende a spingere via via gli uomini sempre piú nell’errore – se non quando si sia compreso che il sapere umano si situa ad un livello piú profondo. Ed è ciò che fa la Scienza dello Spirito».

 

Dannazione, Vermilingua! Non riesco proprio a capire come mai la nostra occhiuta Infernale Intelligence non sia stata capace di mettere a tacere queste voci cosí fastidiose fin dalla loro nascita. Meno male che nella struttura unilaterale e squilibrata del sistema sociale del nostro dessert animico, qualunque sia la prevalenza dimensionale unilaterale in atto, queste considerazioni non hanno possibilità di attecchire.

Cassonetto StatoPrendiamo quei Partiti che considerano solo la raccolta indifferenziata del sociale tridimensionale (politico, economico, culturale) nel “cassonetto unico” Stato. Per cominciare litigano tra loro su ogni quisquilia politica, e ciò porta a continue separazioni ed esclusioni; poi litigano su ogni quisquilia economica, e ciò porta a continue separazioni ed esclusioni; e ancora in séguito litigano su ogni quisquilia culturale, e ciò porta a continue separazioni ed esclusioni.

Quando mai un Partito sponsorizzatore dell’anti­sociale Società liquida unilaterale – ossia del “cassonetto unico” Stato per la raccolta indifferenziata del sociale tridimensionale – oberato da tutte queste liti ha il tempo per riflettere sulle ragioni altrettanto valide degli altri Partiti, che come lui sponsorizzano l’anti­sociale Società liquida a traino politico? Per non parlare del riflettere sulle ragioni dei Partiti avversari, che sponsorizzano la Società gassosa a traino economico.

Cassonetto MercatoE lo stesso si può dire, papale papale, per quegli altri Partiti sponsorizzatori invece dell’antisociale Società gassosa unilaterale – ossia del “cassonetto unico” Mercato per la raccolta indifferenziata del sociale tridimensionale – quando mai, oltre alle ragioni dei Partiti che hanno lo stesso orientamento strutturale unilaterale e squilibrato, quei continui litigi danno loro il tempo di considerare le ragioni dei Partiti avversari che sponsorizzano l’altret­tanto antisociale Società liquida a traino politico?

Se il nostro ammazzacaffè emotivo non ristruttura il sistema sociale squilibrato e unidimensionale attuale nell’equilibrata e tridimensionale Società calorica dei tempi nuovi – la sola adatta alla raccolta differenziata del sociale culturale, politico ed economico nei tre cassonetti dedicati e autonomi Scuola, Stato e Mercato – noi della Furbonia University possiamo stare tranquilli.

DabliuInfatti, nonno Berlicche è stato chiaro su questo punto: indipendentemente dal cassonetto unico preferito dai differenti Partiti, il risultato è il medesimo: caos antisociale a gogò! Ben al sangue, come piace a noi.

 

Il tuo indifferenziatissimo        Giunior Dabliu