La società gassosa? Uno spettacolo!

Inviato speciale

dailyhorrorchronicle

 

DabliuProseguo nel mettere a disposizione dei lettori la corrispondenza via e-mail, procurata illegalmente, che il giovane diavolo Giunior W. Berlicche, inviato speciale per il «Daily Horror Chronicle» nel paludoso fronte terrestre, ha confidenzialmente indirizzato alla sua demoniaca collega Vermilingua, attualmente segretaria di redazione del prestigioso media deviato, all’indirizzo elettronico Vermilingua@dailyhorrorchronicle.inf.

 

Andrea di Furia

 

Vedi “Premessa” www.larchetipo.com/2007/set07/premessa.pdf



La società gassosa - Uno spettacolo

 

Carissima Vermilingua,

sistemati i miei impegni in redazione al Daily Horror Chronicle.inf con Fàucidaschiaffi, posso continuare a raccontarti della lectio magistralis di nonno Berlicche nell’Antro Magno della Furbonia University: tutta incentrata sulle varie correnti culturali sponsorizzate tra le nostre caramellate caviucce in preparazione della prossima incarnazione del nostro Arconte delle Tenebre. Di seguito ti copincollo qualche sua perla dal mio immancabile moleskine astrale.

 

SpeculazioneNonno Berlicche: «È dal Rinascimento, tempo terrestre, che stiamo preparando l’avvento di una Società umana nuova. Fino ad allora il tipo umano dominante era quello del Sacerdote, strumento prediletto dai nostri avversari della Fanatic University: l’ultima residuale e crepuscolare interpretazione dell’Iniziato. Mentre noi della Furbonia dal Rinascimento abbiamo coltivato l’homo oeconomicus come figura di riferimento dominante. Gli stessi governanti sono dei suoi sottoposti, dei meri esecutori della sua volontà. Tanto che i mutamenti nelle Leggi e nei Diritti nell’ultimo secolo non sono stati che conseguenze del suo pensiero unilaterale: instaurare un sistema sociale a predominio economico in cui l’egemonia del denaro si impone su tutto il resto.

E per aumentare le nostre possibilità di successo, dal XIX secolo abbiamo puntato su due nuovi tipi di homo oeconomicus: il Banchiere e lo Speculatore di Borsa valori».

 

Fiamme dell’Inferno, Vermilingua! Ti rendi conto di cosa significa realizzare la supremazia assoluta dell’Economia su Politica e Cultura? Significa realizzare un sistema sociale esplosivo! Instabile, caotico.

E qui, mentre il Master Truffator si rodeva il fegato e masticava amaro, sono esplosi applausi a scena aperta da parte dei presenti. Súbito fermati dal nonno, che non ama queste interruzioni mentre parla.

In particolare quando, come in questo caso, la mez­za verità dell’homo oeconomicus allevato all’interno della Società gassosa doveva saldarsi con un’altra mezza verità, anch’essa decisiva per ottenere il risultato agognato: quella di chi rifiuta ogni altra via di accesso alla realtà che non sia quella di voler conoscere il mondo attraverso la Buona Novella del Nemico.

 

Nonno Berlicche: «L’obiettivo che abbiamo perseguito con la nostra tigna piú ostinata è consistito nel promuovere all’interno delle varie confessioni religiose, attraverso interlocutori registrati nel nostro libro paga animico, la convinzione che quel poco che è stato trasmesso allora, nei primi secoli dall’avvento del Nemico, sia ʻtuttoʼ il dicibile su quell’avvenimento e sul conseguente impulso culturale. Già da súbito – contro la tendenza molesta a considerare 4 Vangeli, le cui contraddizioni fossero un antidoto all’effetto allucinante voluto da noi Bramosi – abbiamo sponsorizzato le prime sètte che si affidavano ad un unico Vangelo per ottenere in loro un’impressione errata del Nemico. Una visione deviata, soggettiva e non reale, del Nemico».

 

Dai miei tour sul paludoso fronte terrestre, Vermilingua, posso confermarti essere moltissime le nostre vittimucce aulenti che sostengono orgogliosamente questo: «La semplicità, l’ingenuità stessa dei Vangeli è sufficiente a trasmetterci la parte di eternità di cui ciascun uomo ha bisogno!».

E sono convinti di non aver bisogno di nessuna Scienza spirituale che li chiarisca, attualizzi e apra la porta ad una piú allargata consapevolezza di questo Mistero attraverso tutta la conoscenza dell’Universo. Tanto che i nostri Teologi di punta hanno potuto, specialmente dal Rinascimento in poi, sostenere la prevalenza allucinata del “Buon Uomo” di Nazaret rispetto all’essenza cosmico-divina del Nemico. Tiè!

 

Nonno Berlicche: «E se l’originaria lettura dei Vangeli – sponsorizzata all’epoca dai Malefici custodi della Fanatic, dobbiamo prenderne atto – ha dato il via alla follia iconoclasta culminata con lo scempio di Ipazia, alle guerre di religione, alle crociate, giunte all’apice con quella fratricida contro gli Albigesi, e all’Inquisizione… la nostra successiva rilettura intellettuale degli stessi – apparentemente piú umile, ma molto piú subdola e sfuggente – ha dato il via alle guerre coloniali, alle guerre mondiali, alla guerra fredda e ai boicottaggi e ricatti commerciali propedeutici alla concretizzazione della supremazia dell’Economia nel loro sistema antisociale attuale: su tutto quel bruscolino cosmico di cui bramiamo impadronirci. E se non diverranno coscienti del nostro sotterraneo operare; se non vedranno con urgenza la necessità di creare, a lato del sistema economico e bancario, uno Stato puramente giuridico e un habitat autonomamente spirituale… allora costituiranno un esercito al nostro servizio e potremo dire di aver segnato un punto di grande importanza per assicurare il trionfo della futura incarnazione del nostro eccellentissimo Arconte!».

Standing ovation

Qui non ti dico la standing ovation e le gighe infernali che queste parole del Nonno hanno suscitato nell’uditorio. Eravamo tutti come invasati, persino l’abulico Farfarello. Pensa che neppure si era accorto di come il palestratissimo Ringhiotenebroso gli avesse annodato il collo anguilliforme in un perfetto nodo scorsoio. E d’altra parte, Vermilingua, quante delle nostre colazioncine emotive si sono rese conto della necessità urgente di strutturare il loro sistema attuale in modo di poter fare la raccolta differenziata del sociale culturale, politico ed economico? Quante si sono rese conto che stanno facendo un’obsoleta e dannosa raccolta indifferenziata del sociale culturale, politico ed economico nel cassonetto unico Mercato?

Cassonetti Mercato Stato ScuolaVedo ben pochi, tra i nostri antipastini animici, con il desiderio di liberarsi dalla trappola intellettuale delle statistiche e di ʻvivereʼ la realtà sociale, in modo da vedere che, a fianco di un cassonetto Mercato per la raccolta di ciò che fa circolare merci e servizi sul Territorio, si deve posizionare un cassonetto Stato per la raccolta dei Diritti e dei Doveri nella Comunità, e anche posizionare un cassonetto Scuola per la raccolta di ciò che sviluppa Talenti e Qualità nelle Persone.

E tuttavia un facile entusiasmo va deprecato, per­ché tra le orde disattente delle nostre frittatine emotive c’è sempre il bastian contrario che invece osserva la realtà ed è consapevole delle nostre mosse.

 

Agente del Nemico: «Per trovare oggi il vero Cristo è necessario cercarlo attraverso tutta la conoscenza dell’Universo, cosí come la trasmette la Scienza dello Spirito. Le confessioni e le sètte che vogliono istruire se stesse [circa la realtà] soltanto attraverso il Vangelo, che evitando ogni sforzo non desiderano apprendere null’altro, costituiscono al presente l’inizio delle orde senza numero che si metteranno al servizio di Arimane quando apparirà sotto forma umana nella civiltà occidentale. Voi lo vedete, tutto è già in atto: tutto è presente, tutto già agisce nell’Umanità, ed è in un terribile caos che echeggia la parola di chi vuole rappresentare la scienza iniziatica sia nel­l’ambito sociale, sia in altri ambiti. Costoro sanno dove stanno le potenze avverse, sanno che esse agiscono soprattutto a partire dal mondo sovrasensibile. In sostanza, l’appello che bisogna indirizzare agli uomini di questo tempo è il seguente: liberatevi di ogni cosa che rischia di fare di voi i sostenitori e i difensori di Arimane! Certi esseri umani di questo tempo hanno un presentimento, ma non hanno trovato il coraggio che sarebbe necessario per prendere posizione di fronte ai tre impulsi storici: quello di Lucifero, quello del Cristo e quello di Arimane. …Ora l’Umanità non potrà difendersi contro gli effetti dell’incarnazione di Arimane se non attraverso il coraggio e la forza di proiettare le luci dello Spirito fin nella scienza profana e perfino nello studio dei Vangeli, altrimenti non ne nasceranno che mezze verità e mezze misure».

 

Dannazione, Vermilingua! Meno male che siamo in un’epoca in cui vale piú il pensiero scientifico che quello religioso, cosí che possiamo eliminare il fastidio di queste voci inopportune fuori dal coro etichettandole come ingenue e fantasiose dietrologie. Ri-tiè!

DabliuNon è infatti meraviglioso, quello che vogliamo realizzare? Cullate nelle correnti spirituali spon­sorizzate dalla Furbonia University, le nostre albicocchine animiche possono cosí tornare in tutta tranquillità al loro sport preferito: lamentarsi sterilmente del sistema in cui vivono malissimo e sognare le realtà soggettive teoriche illusorie che preferiscono. Nel frattempo le nostre infernali task force possono darsi da fare senza distrazioni antipatiche, e con rinfocolata tigna, a realizzare una Società umana gassosa in cui l’ossessiva supremazia della dimensione sociale Economia si scateni con arrogante violenza su Politica e Cultura (slap, slap) con tutte le spettacolari conseguenze antisociali che ne faremo derivare a breve.

 

Il tuo dietrologissimo         Giunior Dabliu