Stiamo perdendo la bussola sociale?

Inviato speciale

GWB@dailyhorrorchronicle.inf

DabliuProseguo nel mettere a disposizione dei lettori la corrispondenza via e-mail, procurata illegalmente, che il giovane diavolo Giunior W. Berlicche, inviato speciale per il «Daily Horror Chronicle» nel paludoso fronte terrestre, ha confidenzialmente indirizzato alla sua demoniaca collega Vermilingua, attualmente segretaria di redazione del prestigioso media deviato, all’indirizzo elettronico

Vermilingua@dailyhorrorchronicle.inf.

.

Andrea di Furia

.

Vedi “Premessa” www.larchetipo.com/2007/set07/premessa.pdf




 

Stiamo perdendo la bussola sociale?

 

Carissima Vermilingua,

 

appena tornato dal mio tour abusivo sul paludoso fronte terrestre, voglio aggiornarti sulla situazione globale. Tutto procede secondo le efferate strategie della nostra Universitaria Satanica Alleanza. Le grandi organizzazioni internazionali stanno dettando la tabella di marcia e tutti i vari obiettivi, visibili e invisibili, si stanno sintetizzando nella definitiva affermazione della Società gassosa a esclusivo traino economico-finanziario.

 

Stiamo assistendo a un cambio di marcia di livello planetario: nei due millenni precedenti – salvo qualche ritorno di fiamma della Società solida a esclusivo traino culturale-religioso (ad esempio nel Medioevo, o attualmente in qualche Paese sovrano) – si era via via affermata la Società liquida a esclusivo traino politico-giuridico pervenuta, negli ultimi due secoli, ad esaurire definitivamente la sua sana spinta originaria.

 

Adesso invece, e con una velocità assolutamente incontrollabile da parte delle nostre ingenue vittimucce, la Società gassosa a esclusivo traino economico-finanziario si sta facendo avanti a spallate. E con ciò, per loro, cambia tutto.

 

Cantare fuori dal coro

 

Prima infatti (dominando la Società liquida a esclusivo traino giuridico-politico), qualsiasi questione riguardasse gli Stati la si vedeva affrontare in ordine sparso: perché tutto era una questione di “giustizia”, e questo concetto è diverso da Paese a Paese. Ora invece, come dimostra l’attuale epidemia del Sars-Cov-2, quasi tutti gli Stati sovrani sono allineati e coperti: proferiscono una voce sola. Perché? Perché non è piú una questione di “giustizia”, ma una questione di “utilità”. Parola d’ordine: “serve” un comportamento unitario, “serve” stare assieme e non cantare fuori dal coro.

 

Poiché gli Stati non potevano, se ancora dominanti, mantenere un “utile” comportamento unitario, perciò li si è messi in secondo piano. E questo obiettivo viene opportunamente perseguito nella Società gassosa, dove chi tira le fila sono le opache Organizzazioni internazionali… che si impongono sempre piú agli esautorati Stati non piú sovrani.

 

Dannazione, Vermilingua! Dimentico sempre che tu e la tua tribú del malaffare mediatico, per anticipare i tempi del nostro successo, chiamate sempre genericamente “sistema sociale” ciò che andrebbe chiamato Società umana: nelle sue tre forme strutturali unilaterali di Società solida, liquida e gassosa. In piú lo fate visualizzare come un meccanismo inerte a una sola dimensione dominante, e non come l’organismo vivente a tre tridimensioni sociali reciprocamente emancipate e autonome, come in realtà è.

 

Società umana che non va confusa con l’Umanità intera, perché si colloca e si declina in modi assolutamente specifici e diversi all’interno dei vari confini statali. E neppure va confusa con Popolazione nazionale, perché Società umana (= sistema sociale) nei suoi invisibili confini tridimensionali (economici, politici, culturali) oltre alla Popolazione ricomprende anche l’Individuo singolo e l’Am­biente: i tre obiettivi evolutivi dell’organismo sociale vivente, specifici delle tre dimensioni sociali Politica, Cultura, Economia.

 

Per evitarti antipatici equivoci, ho chiamato Persona lo scopo della Vita culturale (= l’Individuo autocosciente e responsabile); Comunità lo scopo della Vita politica (= la Popolazione coesa e collaborativa); Territorio lo scopo della Vita economica (la cura dell’Ambiente, locale e planetario, e delle esigenze di chi in esso vive).

 

Adesso forse ti è piú chiara, Vermilingua, la fatica indefessa tignosamente profusa negli ultimi 7 millenni dalle task force della Furbonia University, per passare da una tribale Società umana solida a traino culturale-religioso, all’individualistica Società umana gassosa a traino economico-finanziario.

 

Società solida che era diabolicamente determinata dall’interno dai Malèfici custodi della Fanatic University, che storicamente ha raggiunto i suoi vertici nelle forme delle Teocrazie orientali (Antico Egitto, Persia ecc.) e che oggi vede in Medio ed Estremo Oriente le sue ultime scarsissime e fragilissime espressioni. Mentre la Società gassosa odierna (USA, UK, Unione Europea) è demoniacamente determinata dall’esterno da noi Bramosi pastori. Tiè!

 

Senso antiorario

 

Se rifletti, questo passaggio epocale della Società umana (dall’essere ispirata interiormente tramite le guide dei vari Popoli dalle divinità irregolari della Fanatic University, all’essere costretta esteriormente da eventi esterni originati da noi della Furbonia University) descrive un’inver­sione di marcia e di obiettivi identica alle lancette di un orologio che dalla direzione in senso orario passassero alla direzione in senso antiorario.

 

Pensa all’attuale crisi sanitaria: determinata dall’evento esterno di un carognavirus preparato ad hoc da uno dei moltissimi laboratori di ricercatori bio­molecolari sul libro paga animico della Furbonia University.

 

Pensa, invece, alle espansioni coloniali dei Faraoni dell’Antico Egitto: determinate dall’ispira­zione interiore delle guide di quel Popolo antico da parte dei Malèfici custodi della Fanatic.

 

Ovviamente, Vermilingua, secondo il suggerimento di nonno Berlicche, per ottenere questo sfidante obiettivo in cosí poco tempo (cosa sono infatti 7 miseri millenni per noi Bramosi pastori?) è stata necessaria costituire la Satanica Alleanza delle nostre due Università infernali, che si è espressa al meglio in una Società umana liquida a esclusivo traino politico-giuridico, in cui l’impulso dell’ispirazione interiore e la costrizione dell’evento esteriore non si contrastassero a vicenda, ma potessero collaborare al massimo grado per la dannazione sociale delle nostre fritturine animiche.

 

Il Nonno, però, non mancava mai di sottolineare a suon di frustate contropelo che la realtà concreta non era riducibile alla mera nostra dualità infernale, ma che era invece espressione di una trinità per l’operare costante delle Coorti angeliche del Nemico.

 

Nonno Berlicche:«Noi Bramosi pastori, però, non dobbiamo mai commettere l’errore di pensare in modo unilaterale. Questo dev’essere solo il subdolo suggerimento con cui condizioniamo il pensiero del nostro futuro olocàusto e la loro neonata Tecnoscienza. Qualsiasi evento, persino l’im­provvido avvento del Nemico, va considerato prendendo in esame anche le nostre due Università infernali e quindi le triplici reciproche contrapposizioni. L’odioso obiettivo del Nemico, delle sue Coorti angeliche e dei suoi Agenti sul paludoso fronte terrestre, è rendere ogni singolo individuo autocosciente e responsabile, in modo da non dipendere piú dall’inconscia determinazione interiore della Fanatic e neppure dalla costrizione esteriore degli eventi originati dalla Furbonia».

 

Fiamme dell’Inferno, Vermilingua! Se, come pare, l’obiettivo del Nemico è utilizzare la concreta crescita individuale in loro dell’Egoismo, per rendere libere le nostre aulenti caviucce dalle fàuci interiori dei Malèfici custodi e dalle grinfie esteriori di noi Bramosi pastori, la nostra contromossa condivisa è stata promuovere un astratto ente collettivo (lo Stato) a “dominus” del sistema sociale. Di qui lo sviluppo, nei 4 millenni a cavallo della venuta del Nemico, del sistema antisociale e unilaterale che ho chiamato Società liquida a esclusivo traino politico-giuridico nella mia antítesi Fr-égali-té al master per diventare Top manager della tentazione. E dal mio inesauribile moleskine astrale ti copincollo anche un recente commento del Nonno su questo tema.

 

Celacanto

 

Nonno Berlicche: «Mentre dal punto di vista individuale le Coorti del Nemico erano concentrate sulla nascita del loro Salvatore come obiettivo intermedio alla discesa del Nemico sul Giordano in quella corporeità, noi Bramosi pastori ci siamo concentrati dal punto di vista della collettivizzazione delle nostre verdurine emotive. Attività che però causava, nei secoli, l’ampliarsi del conflitto e delle frizioni tra le nostre due Università infernali. La Fanatic vedeva la Società liquida (= il malsano sistema antisociale a prevalenza politico-giuridica unilaterale) come lo strumento-diga per resistere al costante progressivo distacco tra uomo singolo e Malèfico custode, mentre noi della Furbonia lo vedevamo come lo strumento-ponte per passare alla Società gassosa (= il malsano sistema antisociale a prevalenza economico-finanziaria unilaterale) in cui noi Bramosi pastori finalmente ci ritroviamo come i celacanti nell’acqua».

 

Tu mi chiedi: «Ma è possibile che le Coorti del Nemico non si accorgessero di questi nostri obiettivi?». Lascio sempre al Nonno la risposta. Ubi maior, mini minor!

 

 

Nonno Berlicche: «Ogni sistema sociale malsano e antisociale, agli inizi non lo è quasi mai. Ad esempio, la Società solida delle Teocrazie orientali, dal punto di vista delle Coorti angeliche del Nemico, è stato un grande passo avanti nell’evoluzione dell’Umanità intera: l’ha sollevata dalla frammentarietà piú assoluta delle varie realtà tribali, portandola a riconoscersi in Comunità piú allargate che permettessero ai migliori, nel senso di piú evoluti, di governare chi ancora deve conquistarsi gradi maggiori di evoluzione. Infatti, la divisione in caste è stata un’ottima palestra, propedèutica per il successivo sviluppo nella dimensione politica della Comunità nazionale: verso un ordine giuridico condiviso e non caoticamente traumatico come sarebbe secondo la tribale legge della giungla, che avvantaggia solo il piú forte. Mentre per l’Individuo singolo è stata una palestra protetta, in vista della futura libera conquista dell’autocoscienza e dell’auto-determinazione. L’affer­marsi in séguito della Società liquida nel mondo Greco-romano prima ed Europeo poi, rende la Comunità politico-statale, grazie al giuridico rapporto equanime che si instaura tra i membri della Popolazione, un ottimo strumento-ponte per sostituire gli antichi legami razziali basati sul sangue con i legami spirituali tra singolo individuo e singolo individuo.

Infine, l’attuale avverarsi della Società gassosa (visibile ormai nella trasformazione delle Democrazie economiche attuali in Economie pseudo-democratiche) è assolutamente benefico per l’Individuo autonomo e responsabile: lo rende cosciente della necessità vitale di prendersi fraterna cura del Territorio/Ambiente: locale e planetario».

 

 

Fiamme dell’Inferno, Vermilingua! Ti rendi conto di cosa vuol dire per noi della Furbonia che le nostre caramellate caviucce arrivino a prendere coscienza dell’Ambiente, del Territorio in cui vivono? Questo è un altro campo evolutivo per l’Umanità intera di cui noi Bramosi pastori siamo allergici all’ennesima potenza! Perché è la base per comprendere la differenza, nella dimensione economica, tra gli effetti predatori e deleteri di un Mercato libero rispetto a quelli opposti di un Mercato fraterno.

 

Ma non voglio divagare: il tema dell’evoluzione del sistema sociale (da solido a liquido a gassoso) all’inizio, ma solo all’inizio, è positivo anche per gli Agenti del Nemico, ma solo durante la prima fase di vita di ognuno dei tre sistemi unidimensionali. Questo inizio, tuttavia, non avrebbe mai fine se non intervenisse nel tempo, e sponsorizzata dalla nostra Universitaria Satanica Alleanza, l’emanci­pazione di una delle altre due dimensioni soffocate, finalmente strappata dal ferreo controllo della dimensione predominante.

 

Coda in autostrada

 

Anche questo dominio unilaterale produce, come il precedente, un arresto del respiro nell’evo­luzione di qualsiasi Società umana su quel bruscolino orbitante. Società umana che dunque entra in apnea fino a quando una delle altre due dimensioni dominate si emancipa e produce un altro respiro, per poi bloccarsi, grazie a noi, a sua volta in apnea fino alla prossima emancipazione.

 

Un loop che vogliamo continuo, simile a quello stop and go che il nostro dessert animico incontra spes­so nelle chilometriche code sulle sue autostrade. Tenere continuamente im­merse in questo stop and go antisociale e involutivo le nostre patatine emotive, è l’ossessivo impegno di tut­ti noi Bramosi pastori. E il trucco è banale: permettere loro solo tre punti di vista, ma in modo solo integralista e unilaterale, rispetto ai quattro punti cardinali della bussola sociale.

 

E qui ti copincollo due altri frammenti di un intervento del Nonno, dove spiega la differenza tra il nostro modo “settoriale conflittuale” di vedere la struttura del loro sistema sociale e quello “plurilaterale sinergico” degli Agenti del Nemico:

 

Nonno Berlicche: «Storicamente ad Est è sorta prima la struttura sistemica unilaterale-culturale della Società solida, a Sud la struttura sistemica unilaterale-politica della Società liquida, a Ovest la struttura sistemica unilaterale-economica della Società gassosa. Se visualizziamo una bussola e tracciamo una linea orizzontale che passa per Est e Ovest, questa divide in due parti, inferiore e superiore, la sezione di sfera che ne risulta. Nella parte inferiore, rispetto alla linea orizzontale Est-Ovest, possiamo attribuire queste tre tipologie di sistema antisociale rispettivamente ai punti cardinali Est, Sud, Ovest.

Questa sezione inferiore è quella che ci appartiene come campo d’azione sociale economico, politico e culturale. Ma non dobbiamo visualizzarla come ordinatamente divisa in tre spicchi, ognuno dedicato ad una tipologia strutturale unilaterale (solida, liquida, gassosa) di sistema sociale. Dobbiamo immaginarla disordinatamente percorsa da un vortice caotico prodotto dal confuso mescolarsi delle tre correnti dimensionali sociali in perenne conflitto tra loro: per dominare, ognuna, l’intera “superficie sociale” fino ad assorbire nel proprio i colori delle altre due. Il risultato finale è sempre, inevitabilmente, paragonabile a una “disfunzionale” raccolta indifferenziata dei vari rifiuti sociali (economici, politici, culturali) in un unico cassonetto della spazzatura: che è il Mercato, se domina l’unilaterale Società gassosa; è lo Stato, se domina l’unilaterale Società liquida; è la Scuola (nei Paesi laici) o la Chiesa (nei Paesi religiosi), se domina l’unilaterale Società solida».

 

Fiamme dell’Inferno, Vermilingua! Se tu avessi studiato al Master in damnatio administration la storia dei loro tre ultimi millenni, ti renderesti conto che ognuna delle tre strutture sistemiche unilaterali ha avuto il suo momento di gloria (in cui ha predominato dispoticamente sulle altre due tipologie di Società umana), ma anche i suoi momenti di débacle, quando un’altra dimensione sociale, emancipandosi dal suo ferreo controllo, si sostituiva nel predominio dispotico unilaterale della Società umana. Grazie a noi della Furbonia, tiè!

 

Ma torniamo, per completarlo, al pensiero del Nonno.

 

Bussola

 

Nonno Berlicche: «Completamente opposta e delinquenziale è la prospettiva evolutiva degli Agenti del Nemico. Loro presidiano il punto Nord della bussola evolutiva e la parte superiore rispetto alla linea Est-Ovest, con una visione strutturale sociale del sistema che non è unilaterale/monodimensionale/antisocia­le come la nostra. È invece una depravata visione plurilaterale/tridimensionale/sociale che loro caratterizzano disgustosamente come Società calorica equilibrata e sana.

Questo malvagio punto di vista orientato in senso verticale, nella direzione Nord-Sud della nostra sezione di sfera, configura in modo completamente diverso la logistica e le dinamiche per quanto riguarda la parte posta al di sopra della linea orizzontale Est-Ovest.

Qui ai punti cardinali Ovest, Nord ed Est non appaiono piú tre sistemi sociali unilaterali (Società gassosa, liquida, solida), bensí le tre dimensioni sociali della Società calorica (Economia, Politica, Cultura) che si esprimono ordinatamente in tre spicchi di eguali estensioni, nei quali ognuna delle tre si organizza in autonomia per fare la propria “funzionale” raccolta differenziata esclusivamente dei rispettivi “rifiuti sociali”: la dimensione Economia a Ovest li raccoglie esclusivamente nel cassonetto Mercato; la dimensione Politica a Nord li raccoglie esclusivamente nel cassonetto Stato; la dimensione Cultura a Est li raccoglie esclusivamente nel cassonetto Scuola (nei Paesi laici) o Chiesa (nei Paesi religiosi)».

 

Comprendi Vermilingua? Se non fossimo noi i diavoli, direi che questo pensiero di sistema sociale tripartito è diabolico! Contrasta, con l’unica struttura sistemica tridimensionale suddivisa per “funzione”, tutte le nostre infernali task force operanti nelle loro monodimensionali e antisociali Società umane: indifferentemente che siano solide, liquide o gassose.

 

Come operiamo, infatti, noi Bramosi pastori per manipolare il nostro gustosissimo dessert animico? Nelle nostre Società umane antisociali unilaterali e malsane “operiamo a priori”: vale a dire prima facciamo partire l’idea di cosa fare nella testa di chi comanda, indipendentemente dall’essere costui competente per ciò cui è chiamato ad operare, poi le varie decisioni sociali si accodano a questa idea. Mentre nella Società calorica equilibrata degli Agenti del Nemico “a priori” si attiva sul tema specifico e ad essa “funzionale” la dimensione sociale competente, poi sul tema si dedicano solo i competenti di quella materia.

 

Dabliu corna rotanti

 

Un disastro annunciato, Vermilingua! Non sarebbero (come ora avviene) i politici registrati sul nostro libro paga animico a prendere in mano súbito la situazione, per esempio, se si dovesse risolvere una problematica economica come la soddisfazione di un bisogno del Consumatore. Sarebbero i Produttori, i Distributori e i Consumatori che, nell’Associazione unica in cui coabitano, giungono ad un accordo in cui vincono tutti e tre: solo dopo si parte per il raggiungimento dell’obiettivo.

 

Maledizione, Vermilingua! Quanto mi girano vorticosamente le corna! Con questa struttura tridimensionale del sistema sociale, che pratica la raccolta differenziata dei rifiuti sociali economici (povertà), politici (burocrazia), culturali (diseguaglianze) nel proprio reciproco cassonetto della spazzatura dedicato – povertà nel cassonetto Mercato, burocrazia nel cassonetto Stato, diseguaglianze nel cassonetto Scuola – nessun facile intervento depistante o ritardante, proveniente dalle dimensioni Politica e Cultura, potrebbe interferire con il sano raggiungimento dell’obiettivo economico.

 

E ti dirò di piú, ma solo per essere esaustivo Vermilingua. Questa soluzione strutturale tridimensionale equilibrata è diabolicamente geniale, perché con essa il rapporto tra le tre dimensioni sociali si trasforma radicalmente: da “a priori” conflittuale (= esaltatore integralista delle unilateralità dimensionali) diventa “a posteriori” sinergico (= moderatore collaborativo delle unilateralità dimensionali).

 

Dabliu

 

Ahinoi! Se venisse istituita una struttura di sistema sociale cosí “funzionalmente” tripartita per la raccolta differenziata del sociale tridimensionale – e basta una semplice legge decisa da un Parlamento o da un Dittatore illuminato – noi tutti della Furbonia University potremmo darci tranquillamente ad attività riposanti per digerire lo scorno: tu puoi dedicarti alla decorazione degli artigli con i simboli delle costellazioni zodiacali e, per quanto mi riguarda, potrei aderire agli inviti del palestratissimo Ringhio ad una rilassante pesca del celacanto astrale.

 

Il tuo preoccupatissimo

    

Giunior Dabliu