Il mistero cristiano

Pubblicazioni

Il mistero cristiano

RUDOLF STEINER

.

Le parole di verità dei Vangeli

Lucifero e Cristo

Antico esoterismo e rosicrucianesimo

La conoscenza e i frutti della Scienza dello Spirito

Mistero cristiano

 

Il volume (O.O. N° 97) raccoglie le trascrizioni e gli appunti di trentuno conferenze singole e doppie svoltesi in luoghi diversi durante il 1906 e il 1907. Nello stesso periodo sono state tenute a Berlino le conferenze del volume Impulsi originari della Scienza dello Spirito, opera omnia n. 96, che quindi ne costituiscono un supplemento.

 

Tutte queste conferenze erano rivolte ai membri della allora sezione tedesca della Società Teosofica. La conferenza a Landin sul Parsifal di Richard Wagner era nata perché Rudolf Steiner, insieme a Marie Steiner von Sivers e ad altri amici, aveva trascorso alcuni giorni di vacanza nella tenuta di Eugenie van Bredow a Landin/Westhavelmark ed era stato successivamente invitato dai due direttori della sezione di Monaco – Sophie Stinde e Pauline van Kalckreuth – ad una rappresentazione del Parsifal a Bayreuth.

 

In quattordici conferenze, Rudolf Steiner illumina il contenuto spirituale delle verità della rivelazione cristiana; tre conferenze trattano della natura e del compito degli spiriti luciferici, cinque conferenze del cammino di conoscenza rosicruciano e della sua peculiarità rispetto alle forme di Iniziazione piú antiche. Il quarto gruppo è composto da nove conferenze, alcune delle quali si occupano di fondamentali intuizioni antroposofiche, altre della loro applicazione a singoli ambiti della vita.

 

Invece del consueto ordine cronologico, le trascrizioni sono state suddivise nelle quattro aree tematiche che compaiono come sottotitoli: Le parole di verità dei Vangeli (Il Mistero cristiano; La concezione religiosa medievale nel Poema dantesco; Il Vangelo di Giovanni come testo iniziatico; Il Vangelo di Giovanni; Il Mistero del Golgotha; Il significato della festa di Cristo dal punto di vista della Scienza dello Spirito: L’origine delle confessioni religiose e delle formule di preghiera; Il Discorso della Montagna; Il Padre Nostro; L’antica Scuola iniziatica; I Misteri dello Spirito, del Figlio e del Padre; La promessa dello Spirito di Verità; Antica Iniziazione e cristianesimo esoterico); Lucifero e Cristo (Lucifero, il portatore della Luce, Cristo, il portatore dell’Amore; I figli di Lucifero, La sostituzione dell’amore consanguineo con l’amore spirituale; La mente come dono di Lucifero e la sua futura trasformazione in una nuova veggenza); Antico esoterismo e rosicrucianesimo (Le tre vie dell’Iniziazione; Discorso alla Fondazione del Ramo di Paracelso; Il cammino dello yoga, l’Iniziazione cristiano-gnostica e l’esoterismo dei Rosacroce; Come si raggiunge la conoscenza dei mondi superiosi in senso rosicruciano; Chi sono i Rosacroce; L’Iniziazione cristiana e la formazione rosicruciana); La conoscenza e i frutti viventi della Scienza dello Spirito (La legge del karma come effetto delle azioni della vita; le cause della malattia e dell’ereditarietà; I Misteri del Graal nell’opera di Richard Wagner; La musica del Parsifal come espressione del soprannaturale; I tre aspetti del mondo; L’interno della Terra; Quali sono le ragioni per cui oggi esiste un movimento teosofico; Le pietre preziose e i metalli nel loro rapporto con la Terra e l’evoluzione umana; Aspetti spirituali relativi all’educazione; Anima animale e individualità umana).

 


Il volume può essere richiesto direttamente al curatore della traduzione e pubblicazione, Paolo Fuga, all’indirizzo email tablerondeitalia@yahoo.it.