Il Logos parla nel cuore dell'uomo e tace nel suo respiro

Angelo Antonio Fierro

Operatività spirituale oggi

Il Logos parla nel cuore dell'uomo e tace nel suo respiro

Angelo Antonio Fierro

 

Il Cammino dell’autoeducazione è di natura poetica. La poesia è plasmazione del Sé.

 

Il Logos solare impulsa tale Cammino a partire dal cuore eterico, dove viene ascoltato dalle orecchiette, antica denominazione degli atri, e ammantato di Calore entusiasta nei ventricoli, che lo espandono per la corporeità intera.

 

Ascoltiamo il Poeta del Pensiero Vivente:

 

«La realtà del Calore è il suo essere la Vita della Luce: la Vita sovrasensibile della Luce».

 

[Massimo Scaligero, La Luce – L’Imaginazione Creatrice]

 

Il cuore eterico è scomponibile in destro e sinistro, ognuno irradiante rispettivamente la Luce del sangue venoso e del sangue arterioso, in altri termini la Luce del Faro del Futuro e del Faro del Passato, eco lontana delle due colonne di Boaz e Jachim del Tempio di Gerusalemme.

 

A queste due Luci si accompagnano per la prima la Libertà e per la seconda il Karma. A noi Uomini coscienti sta scegliere di rivolgersi dall’una verso l’altra o viceversa.

 

Ascoltiamo il Poeta dell’anima cosciente:

 

«La giusta immagine del karma si forma solo a partire dal momento in cui il Cuore Astrale entra a pieno nel Cuore Eterico, dal momento in cui si interconnettono».

 

[Rudolf Steiner, Vita dell’anima e aspirazione allo Spirito, O.O. N° 212]

 

La corrente di eterizzazione del sangue, che ha nel cuore una stazione di partenza, si interfaccia con la corrente di eterizzazione del respiro, che ha nei polmoni una stazione di partenza. Il polmone eterico, anch’esso suddivisibile in destro e sinistro, si muove tra nascita e morte, contrassegnando con l’alba della nascita l’incarnazione terrestre dell’Amore, e con il crepuscolo della morte l’incarnazione spirituale della Libertà.

 

Il Logos solare tace nel respiro impulsato dal polmone eterico.

 

plenilunio

 

Algida quiete d’astri,

silente contemplazione

sinfonia di stellati deserti,

ogni balenare di luce,

nato da siderea armonia,

nell’anima trasale in respiro.

Candore plenilunare

calma di bianca luce pesante

nel segreto del cuore,

noi risorgiamo soli dal lungo

mistero della notte

per ritrovare il tuo fonte.

 

Massimo Scaligero

 

seminatore

 

Ascoltiamo la Poetessa del Silenzio Operativo:

 

Il Silenzio semina.

La Parola raccoglie.

 

Chandra Livia Candiani

 

Il polmone eterico è la Terra del Seminatore, il cuore eterico è la Terra del Raccoglitore. Difatti il polmone è Terra elementare prima nella sua funzione e il cuore è Terra elementare seconda.

 

Raccolto

 

«Il silenzio non è oltre il pensiero, ma al suo interno» [Massimo Scaligero, Magia Sacra].

 

Osservate la coincidenza delle iniziali del­l’Autore e del suo testo, come a sottolineare l’essenza del suo messaggio nascosta nel libro.

 

Il pensiero è il seme, e il silenzio ne è il germe vivificante.

 

Il silenzio è la struttura respirante della Parola-Logos, il suo mantice, la sua tacita fisarmonica, il soffio divino, la sua musica celestiale.

 

Il Logos solare nell’epoca attuale parla attraverso il Cristo eterico, che emana il suo settemplice impulso.

 

Il polmone eterico si rapporta all’influsso mercuriale con il detto IO SONO LA PORTA e il cuore eterico all’influsso solare con il detto IO SONO IL PANE DI VITA. Il cuore eterico dialoga con l’Anima di gruppo angelicata del Leone, Animale Maestro di protezione, e il polmone eterico con l’Anima di gruppo dell’Elefante, Animale Maestro di pazienza.

 

Incontro al Logos solare viene Iside-Sofia, la Saggezza virginale lunare in grado di catalizzare nei tempi futuri la coppa del Graal del cuore eterico nella laringe eterica, sotto l’egida della Colomba, e slanciare l’arcobaleno posto a ponte di essa come imaginazione del polmone eterico metamorfosato nella tiroide eterica in contatto con l’Ani­ma di gruppo della Farfalla.

 

Madre Natura impulsa Iside-Sophia e ne tesaurizza il portato conoscitivo.

 

Il sincero ricercatore della Scienza dello Spirito si nutre di Iside-Sophia e si abbevera a due bevande: la prima, derivante dal polmone eterico, è LA BEVANDA DEL­L’OBLIO, che consiste nel silenziare la memoria inferiore, e la seconda, in relazione al cuore eterico, è LA BEVANDA DELLA MEMORIA, che consiste nello scandire la memoria superiore.

 

Il pulsare ritmico del cuore e dei polmoni sul piano eterico contrassegna il percorso verso una nuova veggenza cui siamo chiamati grazie al risveglio di coscienza favorito dalla svolta epocale del quadriennio 2020-2023.