Fra Rodi e Symi

Siti e miti

Fra Rodi e Symi

Castello del Gran Maestro del Cavalieri di RodiLa meta del nostro viaggio è Panormitis, villaggio in un’inse­natura a Sud dell’isola di Symi, che fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso, a due passi dalla Turchia.

Scalone del Castello del Gran Maestro dei Cavalieri di RodiPer arrivarci abbiamo fatto tappa a Rodi, dove abbiamo visitato il castello del Gran Maestro dei Cavalieri: imponente, luminoso, sobrio e intriso di un’atmo­sfera di solennità. Suggesti­va la scalinata all’ingresso, evocatrice di ricordi lontani.

Numerose le testimonianze storiche della presenza e del­l’operato dei Cavalieri di Rodi a partire dal 1319, subito dopo la persecuzione e la diaspora dei Templari in Europa.

Il Monastero dedicato all’Arcangelo Michele, sito a Panormitis, che riecheggia il nome della città di Palermo nel significato di porto, si trova sulla Leyline micheliana che va da Skellig Michael in Irlanda al Monastero del Monte Carmel ad Haifa, in Israele. San Michele a SymiLe mura del Monastero sono di un candore abbagliante, che fa da contrasto con l’azzurro del cielo e il turchese del mare.

michael icon 1Attraverso il patio entriamo in fila indiana, secondo la tradizione ortodossa, con candela di cera e una boccettina di olio benedetto.

Sostiamo in silenzio davanti all’icona di due metri ricoperta d’argen­to: Michele impugna con la mano destra una scimitarra.

Respiriamo nella penombra illuminata da centinaia di candele insabbiate una Angelo Fierro e Dora Scialfaspiritualità intensa e commovente. Nell’ampio cortile cesti di pane per i pellegrini. Un luogo protetto, isolato dal mondo, dove si sperimenta un sen­so di pace.

Una leggenda narra che nel por­ticciolo di Panormitis giungono le bottiglie contenenti preghiere o richieste all’Arcangelo Michele, pro­venienti da tutto il mondo.

 

Angelo Antonio Fierro e Dora Scialfa