Il fuoco della follia di Dio

Ascesi

Il fuoco della follia di Dio

Madre di Dio

 

Lasciarsi vivere dal Tao, annullarsi nell’impenetrabile mistero dell’Infinito. Rinunciare a ogni volontà, ritrovare la perfetta purezza nell’abbandono totale: sottomettersi, aprirsi, confidarsi. Dissolversi nell’originaria Pace: ritrovare l’immobilità del Silenzio trascendente e fondersi in essa. Accogliere annientandosi. Risolvere nell’Infinito la propria assenza. Essere estraneo ad ogni cosa, essere immobile e insensibile come un morto, abbandonarsi all’alta Pace di Brahman. Dissolversi nel Nulla impenetrabile. Lasciarsi penetrare tutto dall’Infinito. Abbandonarsi e dissolversi nel Vuoto Silenzio dell’Infinito.

 

Non si può piú temere la morte, se in noi, in luogo della preoccupazione dell’io terrestre, vive solo il flusso della beatitudine e della potenza Divine.

 

Lasciar operare la Madre e beatamente affidarsi alla Sua azione trasformatrice. Soave abbandono alla Madre: rilasciarsi completamente nelle mani della Divina Şakti. Con felice abbandono lasciar esprimersi la Divina Şakti. Aprirsi alla Sua azione potente: sentire Lei soltanto. Rimettersi, con anima intenta, al­l’Amore della Divina Madre. Lasciarsi guidare e muovere dalla Divina Şakti, lasciarsi animare dalla Forza della Divina Madre. Abbandonare tutta la vita al volere della Divina Madre: mettere tutto nelle Sue mani. Donare se stesso completamente alla Şakti Divina.

 

La Pace pura è veicolo dell’Amore Divino. L’esperienza comincia con l’accensione del “fuoco soave”, continuo, lento, non troppo debole né troppo forte: è lo sbocciare nella natura prakritica di un senso nuovo di essere, di un modo nuovo di sen tirsi, di un “divino” modo di sentire la propria esistenza. È un “fuoco soave” che si accende, una nube soave che pervade l’alta Prakriti, un suono che scende, una apertura che accoglie il Divino, un tocco della Grazia, una perfusione spirituale, una lenta cocente trasmutazione, un filtrare d’Amore Divino, una dolcezza che s’insinua e scende nel profondo, una lenta potente penetrante Liberazione, una soavità accesa e misteriosa, che fa pregustare l’Ananda, la Felicità, la Potenza.

 

Amore Divino che governi il destino del mondo, potenza della Madre e Luce infinita del Cristo, io affido a Te la mia vita. Io mi sento guidato e vissuto da Te. Distolgo ogni attenzione dalla vita esteriore, per sentirmi animato da Te dall’alto della testa e dal profondo del cuore. Io Ti appartengo. Tu sei il Sole sulla mia testa // la luce nel mio cuore // la vera libertà, la vera pace, la vera purezza al di sopra di me // la vera gioia, il vero fuoco d’amore nel mio cuore. Io mi sento sorretto, condotto, vivificato da Te. Tu mi conduci cosciente verso la grande trasmutazione. Io sono Tuo strumento. Io ritorno alla vita esteriore e alla lotta, gioiosamente, distaccato e puro d’ogni interesse. Perché Tu agisci attraverso me. Sei l’Infinito di luce al di sopra della mia testa, la gioia e la potenza pronte a profondersi in me, l’animazione felice nella mia testa e nel mio cuore. Sei il Sole Divino che splende sul mio capo, la forza vera e irresistibile cui affido tutta la mia vita: sei la Luce e il Fuoco puro sul mio capo. Mi muovo, penso, sento, opero perché Tu possiedi tutto il mio essere e lo trasformi. È la Tua corrente divinamente energetica che mi anima. Che io viva sempre in Te per ricondurre al Divino tutto il mio essere. Tu mi aiuterai a vincere la mia umana natura. Tu sei la gioia liberatrice sul mio capo, Tu sei la pace paradisiaca e la potenza della luce sul mio capo. Scendi in me soavemente, illumina il mio mentale, infuocalo e trasformalo in sostanza di Te. Sei la Libertà infinita sull’alto del Sahasradala, l’Amore senza limiti al di sopra della mia individualità. Tu sei l’Atman che in alto sorregge tutta la mia vita.

 

Mai scoraggiarsi, mai interrompere, mai distrarsi.

 

Ritornare sempre, tenacemente, con nuova forza, all’opera: impegnarvi tutto se stesso, con fiducia, con indomabilità, con devozione intensa, invocando sempre il Cristo, come guerriero del Cristo, come eroe solare, come puro cavaliere del Graal.

 

Sai bene che non sei solo. EGLI è con te!

 

Egli è l’Infinito, l’Uno e il Tutto, l’essenza prima che sostiene ogni vita e ogni forma, l’Emanatore superno, il Creatore Increato. È la Potenza, la Sapienza, l’Amore, la Vita, la Realtà, l’Origine pura. SentirLo è conoscerLo: conoscerLo è realizzarLo. È il trascendente, l’Assoluto, l’Onnipresente. Egli è Libertà pura, Luce pura, Amore puro, Tutto puro, Unità pura, Brahman, Parabrahman, Atman, Spirito, Essenza pura di ogni cosa e di ogni creatura, Centro del movimento, Soggetto del movimento, Autore e Creatore Increato, Vita del Tutto, Coscienza profonda del Tutto. Egli è la condizione prima e la Risoluzione, il Principio e la Fine, l’Origine e lo Scopo supremo, la Verità unica, la Visione reale, il Fondamento, il Culmine, l’Aspirazione vera.

 

Felicità divina del cuore, fuoco potente del cuore, gioia traboccante del cuore, gioia del perfetto sacrificio offerto sull’altare del cuore, immensità di beatitudine nascente dal cuore, allegrezza del cuore, estasi potente del cuore, amore infinito nel cuore: aprire il cuore al Divino e sentire nel cuore il Divino. Musica divina nel cuore, ebrezza soave del cuore, espansione di luce dal cuore, irradiazione d’amore dal cuore, potente effusione di bontà dal cuore: è la penetrazione dell’Amore Divino nel cuore, nascita dell’Amore Divino nel cuore.

 

 

Per Aprile Ascesi

 

Cristo, Amore Infinito, fa’ ardere il mio cuore

Cristo, Amore Infinito, vivifica il mio cuore

Cristo, Amore Infinito, accendi il sole nel mio cuore.

Cristo, Amore Infinito, domina nel mio cuore

Cristo, Amore Infinito, esalta e trasforma il mio cuore

Cristo, Amore Infinito, fa’ tuo il mio cuore

Cristo, Amore Infinito, rendi divino il mio cuore

Cristo, Amore Infinito, sii Tu nel mio cuore

Cristo, Amore Infinito, trionfa per sempre Tu nel mio cuore.

 

 

O principio Divino. O Madre. Cristo, Amore Infinito, Amore esultante del cuore: gioia vasta del cuore profondo. Io Ti offro il mio cuore. Lascia che io Ti offra il sacrificio continuo del mio cuore. O Madre, o Madre, o Madre Divina: affido a Te tutta la mia vita. Ti sento, Ti sento nel cuore vivere come vita unica, come Amore che ricrea. Amore Infinito. Fuoco soave nel cuore. Gioia potente, gioia traboccante, gioia divina nel cuore. Irradiazione di luce dal cuore. Felicità nel cuore. O Madre, Ti ringrazio di avermi fatto conoscere il dolore: ne è nato il fuoco divino nel cuore, il calore nuovo di tutta la vita. O Madre, rendi luce e calore, amore e fuoco il mio cuore. L’amore potente nasce nel cuore, il fuoco che erompe e trasmuta, il fuoco che comunica la follia di Dio.

 

Massimo Scaligero


M. Scaligero – A un discepolo – 22-30 giugno 1937.