Calore umano e movimento fisico

Pubblicazioni

Calore umano e movimento fisico

.

di Enrico Mariani

 

Ossigeno, alimenti e attività motoria: come

sostenere la salute e prevenire le malattie

Calore umano

 

Camminare in un parco, nuotare in un mare tranquillo, pedalare lungo un viale alberato, oppure ritrovarsi con gli amici per una partita a calcetto. Una produzione costante di calore unisce tutte queste attività motorie. Ma lo sport ha un’anima? Ogni gestualità sportiva nasconde scenari di inaspettata bellezza: il calore di un abbraccio dopo il traguardo, dopo un gol o una meta, dopo tanta fatica vissuta e condivisa fin dentro ogni fibra dei propri muscoli. Il calore dell’anima può fecondare il calore fisico e stimolare le forze di salute, contro la paura e la freddezza interiore che scatenano effetti negativi fino a livello corporeo. Un altro fattore fondamentale che vale per tutti, dal sedentario piú tenace allo sportivo piú accanito, è un’alimentazione sana e consapevole che favorisca e armonizzi il connubio di calore e movimento: ecco perché alimentazione e movimento fisico sono i due pilastri della nostra salute.

 

 

Dalla Prefazione:

 

«Importante è partecipare» dice Pierre de Coubertain nel suo celeberrimo Manifesto olimpico.

«Libertà è partecipazione» sembra rispondere Giorgio Gaber nella sua famosa canzone.

 

Cerchiamo di inserirci anche noi in questo dialogo immaginario. Nascono domande:

 

«Perché svolgere attività fisica?».

«Che senso ha sopportare la fatica?».

«Nel praticare con continuità un’attività sportiva, dove finisce il mio egoismo e dove inizia un processo altruistico verso gli altri e verso la natura?».

 

A pensarci bene, ogni attività motoria dell’uomo trova la sua collocazione ideale là dove la natura manifesta i suoi regni e i suoi ritmi: una camminata nei boschi, un trekking in montagna, una nuotata al mare o al lago, una pedalata tra vallate e torrenti…

 

Ma è soprattutto la fatica che può trovare un senso quando si nutre di ideali di condivisione e di “partecipazione”. Solo cosí, immerse nel calore fisico e nel calore dell’anima, nascono e si consolidano nuove forze di salute.

 

Come da una sorgente magica, possono infine scaturire entusiasmo e gioia ad ogni: «Pronti?… Via!».

 


Enrico Mariani, Calore umano e movimento fisico 

 

EDILIBRI srl – Milano 2021

 

https://www.edilibri.it/– email: edilibri@edilibri.it

 

Tel. 02 48011508 

 

Pagine 128   €  14,00